20.3 C
Venezia
martedì 28 Settembre 2021

L'ADDIO AL PAPA | Ratzinger porterà  via solo gli appunti personali

HomeNotizie NazionaliL'ADDIO AL PAPA | Ratzinger porterà  via solo gli appunti personali

«Il Signore mi chiama a “salire sul monte”, a dedicarmi ancora di più alla preghiera e alla meditazione. Ma questo non significa abbandonare la Chiesa», ha detto domenica nell'ultimo Angelus.
Benedetto XVI si avvia a lasciare il pontificato e a diventare «Papa emerito». Questa mattina centinaia di migliaia di fedeli sono attesi in San Pietro per l'ultima udienza generale. Per salutarli, la Papamobile compirà  un ampio giro sulla piazza.
Si scrive oggi, in qualche modo, una pagina di storia: la Chiesa avrà  ufficialmente, per la prima volta, un Papa e un «Papa emerito», residente in un ex monastero poco distante dal Palazzo Apostolico dove vive il successore.
Ratzinger potrà  continuare a chiamarsi «Sua Santità  Benedetto XVI», in più lo si potrà  definire «Papa emerito». Benedetto XVI, inoltre, indosserà  una veste talare bianca, ma semplice e senza la «mantellina» papale.
I cardinali sono in arrivo. Alle ore 11 di domani Benedetto XVI li saluterà  uno per uno. I bagagli sono pronti, e al momento di allontanarsi il Papa uscente porterà  con sé solo gli appunti personali, mentre tutte le sue pratiche verranno archiviate.

Mario Nascimbeni
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[27/02/2013]


Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTIZIE DELL'ARCHIVIO DEL GIORNALE COMMENTATE DAI LETTORI QUI SOTTO

pubblicità
spot
Advertisements
sponsor