LABORATORI CINESI CON OPERAI IN NERO | Scoperti in Riviera del Brenta

ultimo aggiornamento: 21/05/2013 ore 05:02

129

NOTIZIE VENEZIA | Nuovi arresti nella Riviera del Brenta. A distanza di poche settimane dalle operazioni della Guardia di Finanza di Mirano e Venezia, i Carabinieri di Chioggia, sono riusciti a scovare e far chiudere altre attività  illegali cinesi con lavoratori in nero.
Le zone interessate sono state quelle di Campagna Lupia e Vigonovo. Nello specifico, nella prima sono stati sequestrati un tomaificio ed un laboratorio di giubbetti in pelle, mentre a Tombelle di Vigonovo, unlaboratorio di generi alimentari.

Il laboratorio calzaturiero era gestito da un cittadino cinese e alle sue dipendenze lavoravano altri sette suoi connazionali, di cui due in nero. Nel laboratorio di produzione e confezionamento di giubbetti in pelle, invece, sono stati trovati cinque lavoratori dei quali due in nero. A Tombelle, il laboratorio di gastronomia, gestito sempre da un cinese, comprendeva tre lavoratori, di cui uno in nero.

Le operazioni sono state rese possibili grazie alla collaborazione con gli Ispettori della Direzione Provinciale del Lavoro di Venezia e del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Venezia, che hanno aiutato le forze dell'ordine riuscendo ad individuare le attività .


Nel blitz sono stati impiegati 20 militari e 12 ispettori del lavoro, che hanno effettuato i controlli del caso nei confronti di 13, fra attività  tessili, della ristorazione e calzaturiere.

L'ammontare complessivo delle sanzioni amministrative erogate ai proprietari, è di 13 mila euro, inoltre, i tre magazzini illegali sono stati chiusi per non aver osservato le dovute leggi che regolano la sicurezza sui luoghi di lavoro.

La sezione carabinieri di Chioggia continua a lavorare per scoprire altre attività  cinesi con lavoratori non in regola, questo per salvaguardare soprattutto gli onesti imprenditori delle imprese calzaturiere della Riviera, uno dei settori che subisce maggiormente la concorrenza cinese.


Sara Prian
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[21/05/2013]


TEMI PIU' RICERCATI IN QUESTE ORE:

➔ Coronavirus: tutti gli aggiornamenti
➔ Pensioni, le novità
➔ 'Racconti in quarantena': il concorso letterario aperto a tutti
 

⌂ titoli di prima pagina

Please enter your comment!
Please enter your name here