IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
13 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELETTERE AL GIORNALELa Venezia cara a Thomas Mann e Mahler non è che una pallida reminescenza
Questa notizia si trova quiLETTERE AL GIORNALELa Venezia cara a Thomas Mann e Mahler non è che una...

La Venezia cara a Thomas Mann e Mahler non è che una pallida reminescenza

pubblicità

 

Sono dell'avviso che si possa e si debba amare Venezia senza, per questo, rinunciare all'uso critico della ragione e alla sua evidenza.

Di qui la mia idiosincrasia allorché, al fine di approfondire il mio rapporto con la città , mi avventuro nella vasta e variegata pubblicistica relativa a essa, nei confronti di taluni savants con un'immagine affatto precostituita e romantica di Venezia che non corrisponde più alla realtà . I quali sanno a priori - in ossequio a che cosa, francamente, non è dato sapere - ciò che Venezia è, è stata e anche, di conseguenza, ciò che dovrà  essere in futuro.

 

Mentre la mia approvazione va, per converso, a quegli studiosi molto più realisti e possibilisti, senza alcuna preclusione aprioristica nei confronti del nuovo, concordemente consapevoli inoltre che un'adeguata soluzione dei problemi di Venezia potrà  esservi soltanto a condizione che venga sempre tenuto nel debito conto, dopo averlo preliminarmente affrontato senza salti di analisi e di informazione, l'insieme rigoroso di interdipendenze storiche, naturali, economiche e politiche che ogni problema relativo alla nostra città , volens nolens, invariabilmente comporta.
ENZO PEDROCCO

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img