IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
8.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEEconomiaLa Trise sostituirà l' Imu. Com'è fatta? Da Tari e Tasi
Questa notizia si trova quiEconomiaLa Trise sostituirà l' Imu. Com'è fatta? Da Tari e Tasi

La Trise sostituirà l’ Imu. Com’è fatta? Da Tari e Tasi

pubblicità

manifestazione protesta basta tasse

La Trise, questa sconosciuta. Cos’è e cosa rappresenta? La nuova tassa dal nome insolito rappresenta il nuovo tributo che, a partire dal 2014, si pagherà per la tassa sui rifiuti (Tari) e la nuova tassa sui servizi indivisibili (Tasi).

Non è chiarissimo.. allora si può dire che la seconda (Tasi) è la parte ‘viva’ che sostituisce l’Imu, prevedendo tutte le riduzioni progettate per l’Imu-prima-casa e l’Imu per tutte le altre proprietà e tipologie immobiliari.
Le nuove regole per le abitazioni principali non si applicano alle categorie A/1, A/8 e A/9 che continueranno a pagare l’Imu, con una deduzione forfettaria di 200 euro.

La nuova paura sociale che si era diffusa negli ultimi tempi, cioè che anche gli inquilini in affitto dovessero pagare sulla casa sembra non sussistere: l’affittuario pagherà una quota tra il 10 e il 30% (deciderà il Comune) solo della componente Tasi, mentre il resto resterà a carico del proprietario.

Paolo Pradolin

[16/10/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img