IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
8.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALILA SQUADRA DI GOVERNO VA IN RITIRO | Pre campionato ?
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALILA SQUADRA DI GOVERNO VA IN RITIRO | Pre campionato ?

LA SQUADRA DI GOVERNO VA IN RITIRO | Pre campionato ?

pubblicità

NOTIZIE ITALIANE | Come viene descritta dalle agenzie, appare proprio come un 'ritiro'. Con un espediente normalmente usato per racchiudere la squadra in un ambiente protetto in cerca di concentrazione e spirito di gruppo in previsione di risultati sportivi da perseguire, la squadra di governo in ritiro cercherà , come dice il premier Enrico Letta, “di programmare, conoscersi, fare spogliatoio”.
Palazzo Chigi ha rivelato i dettagli dell'operazione: in 'ritiro' andranno solo i componenti del governo, senza staff o collaboratori, e ognuno dovrà  pagare per se'. Tutti i ministri hanno le risorse per pagarsi due giorni in un ex convento con mille anni di storia, che per secoli ha ospitato monaci e custodito tradizioni e che oggi, ristrutturato in modo molto sobrio, ospita di solito eventi, mostre, seminari, sfilate, spettacoli teatrali, meeting di varia natura, anche internazionali. L'ex convento si trova a Spineto, in provincia di Siena, la proprietà  è circondata da 800 ettari di parco, dispone di 98 camere per gli ospiti (88 doppie e 10 singole) distribuite tra l'abbazia e gli undici antichi poderi della tenuta, «accuratamente restaurati e dotati di ogni comfort», si legge sul sito.

L'idea del ritiro, di una due giorni per fare squadra, anzi «spogliatoio», sarebbe stata suggerita nientemeno che dalla Cancelliera Angela Merkel, esperta in grandi coalizioni, leader di un Paese dove gli obiettivi nazionali vengono di solito prima dei gruppi parlamentari e dei singoli partiti.

Team building, amano dire gli americani, parlando di un processo che di solito è aziendale, questa servirà  invece a predisporsi agli impegni dell'agenda del Governo, e i nodi non sono pochi: le riforme sulla tassa sulla casa, l'aumento di un punto dell'Iva, l'occupazione e la recessione.

paolo pradolin
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[08/05/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img