IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
6.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALILa sentenza della Consulta sulla legge elettorale, Napolitano: 'Lo avevo detto, io'
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALILa sentenza della Consulta sulla legge elettorale, Napolitano: 'Lo avevo detto, io'

La sentenza della Consulta sulla legge elettorale, Napolitano: ‘Lo avevo detto, io’

pubblicità

napolitano indulto amnistia

Dopo la bocciatura della legge elettorale da parte della Consulta della Corte costituzionale, interviene il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Nessuno tocchi il Parlamento, è la sintesi del messaggio. Secondo Napolitano: «il Parlamento resta pienamente legittimato ad operare», nonostante «la riforma del Porcellum è ormai un imperativo».

Il capo dello Stato rivendica la legittimità del Parlamento e non usa mezzi termini per sollecitare le forze politiche a riformare la legge elettorale e a «mostrare una espressione di volontà attenta a ribadire il già sancito, dal 1993, superamento del sistema proporzionale».

Il presidente della Repubblica ha poi chiarito: «La decisione della Corte non può avere stupito chiunque ricordi le numerose occasioni in cui io sono intervenuto per sollecitare fortemente il Parlamento a modificare la legge elettorale del 2005 almeno nei punti di più dubbia costituzionalità».

Napolitano ha ribadito la necessità di riforme «che riguardino almeno la riduzione del numero dei parlamentari e il superamento del bicameralismo paritario».

Paolo Pradolin

[06/12/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img