IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 19 Marzo 2024
15.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALILa sentenza della Consulta: 'Questo Parlamento è incostituzionale'
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALILa sentenza della Consulta: 'Questo Parlamento è incostituzionale'

La sentenza della Consulta: ‘Questo Parlamento è incostituzionale’

pubblicità

crisi di governo

Una sentenza che suona come un forte monito al Parlamento sollecitato comunque ad «approvare nuove leggi elettorali nel rispetto dei principi costituzionali».

La Consulta ha dichiarato l’illegittimità costituzionale di due pilastri della legge elettorale introdotta nel 2005 che poi ha prodotto tre Parlamenti (2006, 2008, 2013) e che ora è arrivata sostanzialmente al capolinea.

Il «Porcellum» disegnato da Roberto Calderoli, argomentano i giudici delle leggi, non rispetta la Costituzione laddove prevede un premio di maggioranza senza una soglia di accesso — 340 seggi alla Camera e 55% dei seggi assegnati per ciascuna regione al Senato — da assegnare alla coalizione che ha preso anche un solo voto in più.

Inoltre, i giudici della Consulta hanno anche bocciato «le norme che stabiliscono la presentazione di liste elettorali “bloccate”, nella parte in cui non consentono all’elettore di esprimere la preferenza». Questa seconda parte della sentenza sarebbe di tipo «additivo di principio»: la Corte cioè, suggerisce al Parlamento di ripristinare il voto di preferenza o il collegio uninominale.

La sentenza accoglie in toto le questioni sollevate dalla prima sezione civile della Cassazione, sulla base della causa intentata dall’avvocato Aldo Bozzi, in qualità di privato cittadino elettore, con altri 26 firmatari.

Le reazioni.
Ora c’è «ancora di più la spinta ad agire, osserva il ministro Dario Franceschini (Pd). Forza Italia la pensa diversamente: «Assurde e misteriose le ragioni che hanno mosso la Consulta sul Porcellum», attacca Anna Maria Bernini.
Chi invece trae estreme conseguenze dalla decisione di ieri è Beppe Grillo, leader del M5S: «Il Porcellum è incostituzionale… Era evidente che fosse incostituzionale. Quindi ora abbiamo un Parlamento eletto con una legge incostituzionale, un governo votato da un Parlamento incostituzionale, un presidente della Repubblica votato ben due volte da due Parlamenti incostituzionali».

Paolo Pradolin

[05/12/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img