IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
10 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALILa Russia invade confini Ucraina, i Paesi del G8 pronti all'espulsione
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALILa Russia invade confini Ucraina, i Paesi del G8 pronti all'espulsione

La Russia invade confini Ucraina, i Paesi del G8 pronti all’espulsione

pubblicità

carri armati russia in ucraina

Verso le cinque del pomeriggio locali, ieri pomeriggio 60 parà russi atterrano con sei elicotteri ai margini di Strilkove, il primo paesino che s’incontra in macchina uscendo dalla Crimea. Altri 60, altri elicotteri, si calano poco dopo. Arrivano mezzi Blindati.

Si tratta di un inizio di invasione. Le truppe russe si piazzano intorno a una stazione di gas naturale: «Siamo qui per proteggere le nostre infrastrutture», dicono, si tratta di una vera e propria invasione, dice Kiev.

Un’escalation scandalosa, accusano gli americani. «Chiediamo il ritiro immediato delle forze militari — avverte di nuovo l’Ucraina —, altrimenti risponderemo con tutti i mezzi». Lo dice ancora più chiaro Yuriy Sergeyev, ambasciatore all’Onu: «Ci prepariamo a difenderci. Finora siamo stati calmi. Da lunedì, si cambia atteggiamento».

Basta poco. Una scintilla in una stazione di gas, e può saltare tutto. Mosca gioca a incendiare, l’Ucraina ad allarmare.

Intanto arriva la risposta dall’Europa: se i suoi carri armati avanzeranno in terra ucraina, la Russia sarà espulsa dal vertice del G8, già previsto per il 4-5 giugno a Sochi, sul suo territorio.

La ventilata espulsione dal G8 — cioè dal nucleo dei Paesi più industrializzati del mondo — sarebbero per Vladimir Putin uno schiaffo e un segno di isolamento difficilmente digeribili. In più, nelle ultime ore cresce anche il tono della protesta americana. Ieri Barack Obama ha riunito alla Casa Bianca la sua squadra responsabile per i problemi della sicurezza nazionale, e con essa ha passato in rassegna le ultime informazioni in arrivo da Kiev e dalla Crimea. Poche ore prima Samantha Power, ambasciatrice statunitense all’Onu, aveva dichiarato che un’invasione russa dell’Ucraina sarebbe «un’escalation scandalosa». Non solo: se accadesse, «la Russia dovrebbe rispondere delle sue azioni e potrebbe essere sottomessa a un isolamento diplomatico ed economico».

Paolo Pradolin

[16/03/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img