IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
16 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECronacaLa protesta dei forconi aumenta: manifestazioni, cariche della polizia e fermati
Questa notizia si trova quiCronacaLa protesta dei forconi aumenta: manifestazioni, cariche della polizia e fermati

La protesta dei forconi aumenta: manifestazioni, cariche della polizia e fermati

pubblicità

proteste a roma sciopero scontri cariche

Se qualcuno pensava ad una protesta dei forconi blanda e in esaurimento, ha pensato male.
Ieri scene da guerriglia urbana si sono trasferite all’Università La Sapienza. Proprio sotto al Rettorato esplose bombe carta e la polizia ha respinto 300 studenti che assediano l’Aula magna dove è in corso la Conferenza nazionale sulla Green Economy. Esplosioni anche al pianterreno con il fumo che esce dalle finestre.

Un altro punto caldo della protesta ha vissuto minuti di tensione alla stessa ora: alla frontiera di Ventimiglia, i Forconi bloccano il passaggio dei veicoli diretti in Francia e gli agenti sparano lacrimogeni per liberare la strada. Lo stesso accade nel pomeriggio, fino a sera.

Scene di proteste apparentemente diverse, ma che testimoniano un aumento di recrudescenza misurata con la frustazione del popolo inascoltato. Lo Stato se ne accorge, tanto che i servizi segreti lanciano l’allarme: la crisi economica sta favorendo la saldatura di ambienti solo in apparenza distanti: antagonisti, estremisti di destra, anarchici, ultrà e malavita organizzata. Per ora manca una regia unica, ma l’intelligence segue l’evolversi della situazione con la massima attenzione per capire quanto durerà il fronte comune contro lo Stato e le istituzioni e se si compatterà ulteriormente per alzare il livello dello scontro.

La protesta, intanto, cresce. Solo a Roma, si sono contate ben sei manifestazioni. La polizia è dovuta intervenire con le cariche sia alla Sapienza (due agenti feriti e due denunciati) sia, per due volte, a Trastevere, davanti al ministero dell’Istruzione, dove protestavano i lavoratori dei servizi in appalto delle scuole. Iniziative anche della Fiom e dei Movimenti di lotta per la casa.

Cortei sono stati organizzati a Milano, Torino (nove denunciati, sette sono antagonisti), Verona e Firenze. Presidi attivi in Ciociaria e nel barese.

Paolo Pradolin

[13/12/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img