IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 18 Aprile 2024
10 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATELa NASA : un satellite cade sulla terra venerdi 23 settembre
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATELa NASA : un satellite cade sulla terra venerdi 23 settembre

La NASA : un satellite cade sulla terra venerdi 23 settembre

pubblicità

SPAZIO/La NASA : un satellite cade sulla terra venerdì 23 settembre. Un gigantesco satellite cadrà  sulla terra il 23 settembre, lo dice la NASA. Si tratta di una stazione – laboratorio per la raccolta di dati atmosferici che non è più in attività  ed ha quindi assunto la definizione di spazzatura spaziale. Esperti della NASA hanno rivisto la previsioni per la sua caduta sulla terra : l' enorme agglomerato tecnologico in disuso, chiamato Atmospheric Research Satellite (UARS), che era stato lanciato nel 1991 ed è stato disattivato nel 2005 dopo che aveva esaurito la sua missione (nella foto), precipiterà  sulla terra il 23/09.


“Il rientro del satellite è previsto il 23 settembre, più o meno un giorno. La caduta di UARS sta accelerando a causa di un forte aumento dell'attività  solare dall'inizio di questa settimana” dicono i funzionari della NASA.

La NASA non sa ancora precisare dove il satellite si schianterà . C'è ovviamente la possibilità  che l'apparato si frantumi e si consumi nell'attrito con l'atmosfera ma questo provocherà , si prevede, la frammentazione in – almeno – 26 grandi pezzi di dimensioni variabili che potrebbero consistere in pezzi di armatura in titanio ma, assicurano gli esperti, nessun propellente tossico o radioattivo si trova a bordo.

La NASA ha comunque raccomandato a tutti di non toccare eventuali residui che potrebbero esser trovati sulla terra. E' indispensabile contattare le forze dell'ordine in questo caso.

[21 settembre 2011]

Mario Nascimbeni
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img