IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 17 Aprile 2024
15.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTRELa laguna di Venezia si può ripopolare con le Fanerogame
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTRELa laguna di Venezia si può ripopolare con le Fanerogame

La laguna di Venezia si può ripopolare con le Fanerogame

pubblicità

fanerogame per ossigenare la laguna di venezia

Si chiamano fanerogame e saranno le piante che gli studiosi dell’Università Ca’Foscari trapianteranno per ripopolare la laguna di Venezia, grazie ai 1,5 milioni di euro devoluti dalla UE.

Sono una specie vegetale, questa, che permette di aumentare la stabilità del sedimento, rallentando così l’erosione dei fondali e rendendo l’acqua più pulita e trasparente.

Saranno i pescatori, formati dallo staff dell’Ateno, a compiere l’intervento, radicando le fanerogame nella zona nord della laguna, dove vi è una scarsa presenza della pianta. Le stesse poi ossigeneranno la laguna permettendo, di conseguenza, la prolificazione della fauna. I pesci, infatti, potranno trovare nelle fanerogame oltre che una fonte di sostentamento, anche una casa in cui proteggersi.

Il progetto durerà per 4 anni e coinvolgerà non solo Ca’Foscari ma anche il Magistrato alle Acque di Venezia, ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale e l’Associazione Laguna Venexiana onlus.

Sara Prian

[26/01/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img