IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 29 Marzo 2024
8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGESPETTACOLOLa Grande Bellezza, premio Oscar, stasera su Canale 5
Questa notizia si trova quiSPETTACOLOLa Grande Bellezza, premio Oscar, stasera su Canale 5

La Grande Bellezza, premio Oscar, stasera su Canale 5

pubblicità

sorrentino la grande bellezza golden globe

La Grande Bellezza, dopo l’Efa, il Golden Globe (nella foto) e il Bafta, si aggiudica anche il tanto ambito Premio Oscar. La notte appena trascorsa infatti, ha visto sul palcoscenico del Dolby Theatre di Los Angeles, Paolo Sorrentino, Toni Servillo e il produttore Nicola Giuliano stringere tra le mani anche la statuetta d’oro.

La Grande Bellezza riporta l’Oscar in Italia per la 14esima volta come miglior film straniero, e il trionfo di Sorrentino arriva esattamente dopo quindici anni da quello di Roberto Benigni con ‘’La vita è bella’’.

Durante il suo discorso di ringraziamento, il regista napoletano ha voluto ringraziare le sue ‘’fonti d’ispirazione’’ (Federico Fellini, Martin Scorsese, i Talking Heads), dedicando la vittoria a Diego Armando Maradona, a Roma, a Napoli ed infine alla moglie e ai figli ‘’alla mia più grande bellezza personale, Daniela, Anna e Carlo”.

Numerose le sorprese e le vincite scontate, in una notte degli Oscar ricca di divertimento e spettacolo. “12 anni schiavo” il film di Steve McQueen ha vinto il premio come miglior film del 2014, il suo protagonista è però rimasto a bocca asciutta, perché l’Academy ha premiato come miglior attore, Matthew McConaughey per il suo ruolo dell’omofobo malato di Aids nel film ‘’ Dallas Buyers Club’’.

Film quest’ultimo che ha visto trionfare meritatamente il co-protagonista di McConaughey, Jared Leto come miglior attore non protagonista. Il medesimo premio, ma in versione femminile, è andato all’attrice e regista Lupita Nyong’o per il suo ruolo nel film ‘’12 anni schiavo’’. Scontata invece la vittoria di Cate Blanchett come miglior attrice, per il suo ruolo di donna sull’orlo di una crisi di nervi, nel film di Woody Allen ‘’Blue Jasmine’’.

Alfonso Cuàron ha ricevuto la statuetta come miglior regista per il film ‘’Gravity’’, trionfatore in quasi tutte le categorie tecniche premiate (effetti speciali, mixaggio sonoro, montaggio sonoro, colonna sonora, fotografia e montaggio).

Il film di Spike Jonze ‘’Her’’ ha vinto come miglior sceneggiatura originale, mentre ‘’12 anni schiavo’’ come sceneggiatura non originale. Infine, il cartone della Disney ‘’Frozen’’, è stato premiato come miglior film d’animazione.

Numerose le star che in veste di annunciatori, cantanti ed attori, hanno collaborato assieme alla presentatrice Ellen De Generes, a dar vita ad uno spettacolo di circa tre ore tra momenti musicali, balletti e tante lacrime e sorrisi.

L’Oscar a La Grande Bellezza, risveglia un orgoglio tutto italiano, così, di buon mattino, il presidente del Consiglio Matteo Renzi si complimenta: “in queste ore dobbiamo pensare ad altro e lo stiamo facendo. Ma il momento di orgoglio italiano per Sorrentino e #LaGrandeBellezza ci sta tutto”.

“Questa mattina ho chiamato Paolo Sorrentino per fargli le congratulazioni a nome del governo”, ha detto Renzi stamane all’inaugurazione dell’anno accademico della scuola di formazione dei Servizi di sicurezza: il suo Oscar “è un segnale importante perché non abbiamo paura di allargare le nostre ambizioni”.

Il film ha già incassato oltre 7 milioni di euro ma si avvia a diventare un successo che durerà più a lungo del consueto, considerando che concorrerà anche ai David di Donatello a giugno.
Mediaset celebra la vittoria del premio Oscar con una proiezione eccezionale in prime time sulle reti gratuite: questa sera su Canale 5, infatti, andrà in onda proprio il film di Paolo Sorrentino “La Grande Bellezza”.

Redazione

[04/03/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img