IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
13.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELETTERE AL GIORNALELA FOCA DI VENEZIA | Un premio a chi produce la testimonianza certa
Questa notizia si trova quiLETTERE AL GIORNALELA FOCA DI VENEZIA | Un premio a chi produce la testimonianza...

LA FOCA DI VENEZIA | Un premio a chi produce la testimonianza certa

pubblicità

Le foche presenti in laguna potrebbero essere addirittura due.
Pregg.mmi/e giornalisti,
sempre in contatto con il dott. Coppola Emanuele direttore scientifico del Gruppo Foca Monaca Italia, non sono giunte ne a costoro nè all'Associazione LIPU/ BirdLife Italia altre segnalazioni in merito.
Gli autori del breve filmato presente su YouTube non ci hanno contattato, con questo non necessariamente dobbiamo ritenere che il video non sia genuino, anzi si rilancia la richiesta di contatto per avere il video integrale ed originale per confermare l'avvistamento.
Questa Associazione con il Gruppo Foca Monaca Italia terrà  nella Città  di Venezia in autunno con data ancora da definire una Giornata di Studicirca la presenza di questo mammifero nelle acque dell'Alto Adriatico e nella specie nella Laguna di Venezia.
In questa occasione, ci auspichiamo di riuscire a consegnare un premio a chi riuscira a ritrarre in maniera eloquente l'esemplare (due?) di Foca presente nella Laguna.
Il monile in corso di lavorazione da un maestro orafo di Pescara, come riportato dal committente, dovrebbe essere pronto entro la
prossima settimana. Si tratta della riproduzione in argento di una antica moneta pre ellenica del sesto secolo A.C..
Sul retro della medaglia, che riprodurrà  fedelmente la moneta, ci sarà  la dicitura Gruppo Foca Monaca e farò inciderele il nome della persona che avrà  fornito l'immagine, la data e il luogo dell'osservazione.

Un appello alla cittadinanza, ai pescatori, ai diportisti ed ai turisti che frequentano in questo periodo la Laguna di Venezia e la stessa città , chiamate senza timore e segnalate la presenza della Foca, il vostro contributo ha importanza scientifca davvero notevole. Il 331.7719433 della Sezione LIPU/BirdLife di Venezia è contattabile tutto il giorno, sabato e domenica inclusi, o scrivete a lipuve@libero.it.

Un particolare da aggiungere circa l'inusuale presenza della Foca a Venezia, come riferito dal dott. Coppola nei giorni scorsi alla foce di un fiume in Croazia è stata avvistata, ma non fotografata, una foca da parte di turisti credo olandesi in barca a vela. La loro descrizione molto dettagliata fa ritenere probabile si trattasse di un esemplare giovane e sarebbe la prima volta che un giovane viene osservato in alto adriatico.
Come anticipato più volte le distanze tra una sponda e l'altra dell'Adriatico sono poca cosa in rapporto alle normali capacità  di spostamento di questi animali.

Un cordiale saluto e grazie per l'attenzione prestata

Dott. Gianpaolo Pamio
resp. LIPU/BirdLife Italia Sezione di Venezia

Riproduzione Vietata
[13/07/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img