IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALILA CRISI: MENO CURE DENTISTICHE AI BAMBINI
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALILA CRISI: MENO CURE DENTISTICHE AI BAMBINI

LA CRISI: MENO CURE DENTISTICHE AI BAMBINI

pubblicità

NOTIZIE | La crisi spinge gli italiani a non portare più i figli dal dentista. Una famiglia su tre ormai non porta più i ragazzi negli studi dentistici a causa delle difficoltà  economiche. L'allarme arriva dal Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti di Odontoiatria. Nel 2012 le richieste di apparecchi per correggere i denti sono crollate del 40% e circa due milioni di bimbi rischiano danni ai denti. Oggi 5 milioni di bimbi fra i 5 e i 14 anni avrebbero bisogno di un apparecchio ortodontico. In Italia il 90-95% dell'assistenza odontoiatrica è privata, ora i genitori portano i bambini dal dentista per la prima visita, ma poi sempre di più rinunciano alle cure per le alte spese.

Le richieste di cure ai denti al servizio sanitario nazionale, per la crisi, sono aumentate del 20% ma i 3.500 dentisti che operano nel pubblico, erogando 4 milioni di prestazioni l'anno, sono ormai al collasso.
Il dato arriva dal Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti di Odontoiatria. «Le poltrone nell'Sistema sanitario nazionale sono meno di 2800 e l'alto costo delle prestazioni rende difficile un'offerta adeguata», spiega Antonella Polimeni, presidente del Collegio Nazionale.

redazione
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[19/04/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img