IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 24 Aprile 2024
12.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECalcioJuventus - Roma, domenica sera scontro tra titani nei reparti arretrati
Questa notizia si trova quiCalcioJuventus - Roma, domenica sera scontro tra titani nei reparti arretrati

Juventus – Roma, domenica sera scontro tra titani nei reparti arretrati

pubblicità

juventus roma domenica sera

Juventus – Roma è soprattutto uno scontro tra… difese. «La forza della Juventus è proprio l’affiatamento del reparto — sottolinea Fulvio Collovati, difensore centrale campione del Mondo 1982 e opinionista Rai —. La squadra di Conte ha vinto il primo campionato due anni fa senza perdere partite e subendo appena 20 gol. Quest’anno ha sbandato un po’ all’inizio, ma si è ripresa talmente bene che Buffon è rimasto 745 minuti senza subire reti».

«La Roma spesso difende a cinque grazie al ruolo fondamentale di De Rossi, che a volte fa il centrale aggiunto — spiega Collovati —. È lui la chiave del gioco di Garcia e dell’equilibrio del suo 4-3-3: quando giocavo mi sarebbe piaciuto avere davanti un giocatore come lui, capace di aiutare i difensori ma anche di far ripartire l’azione».

La Juventus si ritrova dopo l’amichevole di ieri contro il Cuneo con un piccolo problema: dopo mezzora di gioco Andrea Barzagli ha chiesto il cambio per un problema fisico. «Non riesco a correre» ha detto il giocatore al suo allenatore, che lo ha rimpiazzato con Caceres, eventuale sostituto anche per domenica sera.
Ma è chiaro che senza Barzagli non sarebbe la stessa cosa: con 573 passaggi utili in difesa, l’azzurro è il giocatore di serie A, dopo Moretti del Torino, che lavora più palloni là dietro.

La Roma ha assorbito alla grande schemi e tattiche nuove. Passare da Luis Enrique a Garcia, attraverso Zeman, non è una passeggiata. Per questo, se la conferma della Juve è un capolavoro di continuità, il rinnovamento giallorosso è un altro capolavoro, considerata anche la partenza di Marquinhos (per 31,5 milioni) verso il Paris Saint Germain: De Sanctis, Benatia, Maicon sono arrivati quest’anno e Dodò faticava a giocare due partite di fila.

«Per noi è come una finale — dice a Sky il brasiliano Castan — Roma e Juve sono le due squadre più forti. Non mi aspettavo che la nostra diventasse la difesa meno battuta di tutta Europa, ma Garcia ci ha dato una fiducia che prima non c’era. La Juventus? Si batte con la concentrazione. Ce la possiamo fare».

Il verdetto della giuria è atteso per domenica sera.

Roberto Dal Maschio

[03/01/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img