IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 19 Marzo 2024
12 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECalcioJUVENTUS - INTER | Vince l' Inter 3 - 1 e fine alle polemiche
Questa notizia si trova quiCalcioJUVENTUS - INTER | Vince l' Inter 3 - 1 e fine...

JUVENTUS – INTER | Vince l' Inter 3 – 1 e fine alle polemiche

pubblicità

CALCIO | E' la rivincita più bella per i tifosi dell' Inter, è la giustizia divina del dio pallone: Juventus – Inter si conclude con una vittoria schiacciante per i nerazzurri, così limpida che Milito e C. hanno dimostrato di essere più forti dei rivali, degli “errori” arbitrali che inevitabilmente sarebbero finiti ad avvantaggiare la Juve, delle traversie contrarie che ti mettono alla prova. Vince l' Inter meritatamente e allo Juventus Stadium è andata in scena una fiaba in cui hanno vinto “i buoni”, quelli per cui fai il tifo dall'inizio del film perchè hanno tutti contro e questi ti combattono con ogni mezzo, corretto e meno corretto.E il finale non sarà  piaciuto solo ai tifosi bianconeri che, loro malgrado, devono ancora capire come la loro squadra si sia sciolta come neve al sole senza l'ombra di una scorrettezza.

I quattro momenti chiave della partita:

fischio d'inizio, siamo al 18° secondo e la Juventus passa subito in vantaggio. Vucinic lancia Asamoah che si trova in fuorigioco di uno-due metri (incredibile che nessuno lo veda), il ghanese serve Vidal che davanti ad Handanovic non sbaglia.
L'azione andava fermata, invece è 1-0 per la Juventus dopo 20″, con l' Inter nel completo pallone: tra lo stadio che è una bolgia, tra la forza degli avversari, tra il fatto che c'è la sensazione che ogni cosa tentata non andrà  bene perchè tanto l'arbitro farà  la differenza, si fa strada nelle menti nerazzurre un senso di consapevole inferiorità , tanto che i giocatori non sanno più a chi passare la palla e sbagliano gli appoggi più facili.

Al 13’, gol annullato all’Inter. I nerazzurri, invece, semplicemente controllati e un po' snobbati dai bianconeri, cercano di abbozzare una reazione e trovano persino il gol dell’1-1. Tagliavento però annulla il gol di Palacio perchè vede un fuorigioco millimetrico dell'argentino al momento del colpo di testa vincente. Corretto, ma tutti si chiedono come mai non abbia visto anche quello di Asamoah di 1-2 metri.

Al 34’ la Juventus dovrebbe rimanere in 10 per l'ora che manca. Lichtsteiner, ammonito qualche minuto prima, entra in ritardo e a gamba alzata su Palacio con un fallo da fabbro ferraio. Tagliavento non ha coraggio di dare la seconda ammonizione, che pure tutto il mondo vede come inevitabile. Lichtsteiner non viene ammonito e per lui non scatta quindi il rosso. Immediatamente la panchina della Juventus lo richiama sostituendolo capendo che è stato fatto un regalo grande e che non è il caso di rischiare ancora di più.

46': inizia un'altra partita. Tagliavento – che forse durante l'intervallo 'si è reso conto' dei troppo eclatanti “errori” – da questo momento diventa perfetto. Perfetto ed equidistante: ci sono subito dei cartellini gialli per entrambe le squadre (quindi anche per la Juventus) che danno l'impressione di una direzione imparziale.
Infatti al 59’ Marchisio tiene per la maglia Milito in area, Tagliavento ben coadiuvato da Orsato decreta il calcio di rigore.
L’Inter pareggia ed è la prima pietra su cui costruirà  un 3-1 memorabile, un 3-1 che interrompe l’imbattibilità  bianconera in campionato che dura da 49 partite, che fa registrare la prima sconfitta per la squadra di casa allo Juventus Stadium, ma soprattutto, che compie il grande miracolo che permette oggi di parlare di calcio giocato e non di calcio malato come dopo Catania.

Roberto Del Maschio
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[04/11/2012]


titolo: JUVENTUS – INTER | Vince l' Inter 3 – 1 e fine alle polemiche
foto: MILITO GOL (REPERTORIO)


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img