IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 24 Aprile 2024
9.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATEJACINTHA SALDANHA INFERMIERA SUICIDA | Aveva dato informazioni su Kate ricoverata cadendo nello scherzo
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATEJACINTHA SALDANHA INFERMIERA SUICIDA | Aveva dato informazioni su Kate ricoverata cadendo...

JACINTHA SALDANHA INFERMIERA SUICIDA | Aveva dato informazioni su Kate ricoverata cadendo nello scherzo

pubblicità

Jacintha Saldanha era una persona seria e un'infermiera altamente qualificata. Qualche giorno fa verso le 5 del mattino, mentre faceva il turno di notte nell'ospedale privato 'King Edward VII' (foto), era squillato il telefono: due dee jay della radio 2Day Fm, che si sono abilmente spacciati per Carlo e la Regina, sono riusciti ad avere informazioni sullo stato di salute di Kate Middleton, ricoverata per nausee.
Jacintha Saldanha è caduta nello scherzo, questa la sua unica colpa. Se proprio si vuole parlare di responsabilità , è avvenuta una 'leggerezza', dovuta senz'altro anche alla stanchezza di tutte le ore in piedi (l'infermiera era in servizio dalle 22 della sera prima) trascorse a controllare i ricoverati.

Jacintha Saldanha è stata trovata morta suicida. Molti parlano del suo stato di profondo scoramento dovuto al fatto di essere caduta nell'atroce scherzo dei dj.
Non sappiamo quanto l'ospedale abbia fatto per tutelare l'immagine dell'infermiera, sbattuta e ridicolizzata improvvisamente in tutte le tv e i giornali, o quanto invece l'abbiano accusata. Non sappiamo neanche quanto i colleghi possano averla sostenuta dopo il fatto o quanto possano invece averla criticata e derisa.
Quello che è certo è che Jacintha aveva due figli, un lavoro, 46 anni: non era persona da sbattere in prima pagina. Può aver commesso una 'leggerezza', ma Jacintha era un'infermiera altamente qualificata, «negli ultimi quattro anni si era diligentemente presa cura di centinaia di pazienti», ha fatto sapere l'ospedale. Ed ora per il rimorso di quell'errore, se così lo si vuol chiamare, ha pagato con la vita.

La direzione della radio da cui è partito lo scherzo, '2Day Fm' ha sospeso i due dj, ed è l'ennesima mancanza di rispetto verso Jacintha: un'impresa del genere è studiata e pianificata e poi attuata. Autori, regia, speaker e tecnici andavano licenziati in tronco perchè sapevano ciò che stavano facendo, e in questi casi vale sempre la vecchia regola: 'non si scherza con la salute delle persone'.

Paolo Pradolin
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[08/12/2012]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img