IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 18 Aprile 2024
9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMedicinaIpertensione, scoperta la causa
Questa notizia si trova quiMedicinaIpertensione, scoperta la causa

Ipertensione, scoperta la causa

pubblicità

Ancora il Veneto al centro delle grandi scoperte scientifiche. Questa volta grazie ad un gruppo di ricercatori dell’Università di Padova è stato possibile svelare i meccanismi che portano all’insorgere dell’ipertensione.

La causa sarebbe infatti da imputare al troppo calcio nel surrene.

Un enigma che era rimasto irrisolto per più di 60 anni e che un gruppo di ricercatori della Clinica Media 4 del dipartimento di Medicina dell’ateneo padovano, sono riusciti a decifrare.

Nelle ghiandole surrenali, come spiegato dal professor Gian Paolo Rossi, coordinatore dell’equipe, di tutti quei pazienti affetti da iperaldosteronismo primario, un canale del potassio, chiamato scientificamente Task2, e che è importantissimo per la regolazione dell’aldosterone, funziona in maniera ridotta. Questo proprio a causa dell’aumento di calcio nelle cellule del surrene.

Lo studio è stato pubblicato nel ‘Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism’ e porta una svolta nella prevenzione di una malattia, come l’ipertensione, che molti già definiscono come la ‘nuova epidemia di Hiv’ del futuro.

Questo perché nei prossimi anni gli ipertesi potrebbero superare il numero di quelli malati di Hiv o Aids.

Sara Prian

[05/02/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img