IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECalcioINTER FIORENTINA ONORA LO SPETTACOLO | 2-1 a San Siro
Questa notizia si trova quiCalcioINTER FIORENTINA ONORA LO SPETTACOLO | 2-1 a San Siro

INTER FIORENTINA ONORA LO SPETTACOLO | 2-1 a San Siro

pubblicità

INTER | Una bella partita chiude il lungo weekend della sesta giornata di Serie A: Inter – Fiorentina onora lo spettacolo, propone con una sconfitta i viola che non escono assolutamente ridimensionati nell'ottimo campionato che stanno proponendo, e restituiscono a San Siro la sua dimensione naturale, che è quella di “casa” dove le vittorie dovrebbero primeggiare. Inter – Fiorentina è stata una partita viva, vivace che ha mostrato due lati precisi delle formazioni in campo: la Fiorentina che sa e vuole costruire gioco, l' Inter che si trova più a suo agio quando devestare coperta e partire di ripartenza.
I viola si trovano in difficoltà  quando Jovetic fatica ad andare a segno, mentre dall'altra parte c'è un Cassano che accende la luce dalla metà  campo in su: questa la chiave dell'incontro. Con una nota di merito in più: come ha capito perfettamente Stramaccioni, il talento di Bari va tenuto in campo tutti i 94 minuti, anche se ha le mani ai fianchi e boccheggia, perchè anche giocando da fermo ti può inventare una verticalizzazione penetrante che ti smarca un uomo davanti al portiere. Cassano, bisogna dirlo, con il suo talento sta tenendo in piedi questa Inter che dopo il mercato estivo di quest'anno (ma si può tranquillamente dire degli ultimi 2-3) altrimenti sarebbe in ben altra zona della classifica.

La Fiorentina ha dato spettacolo dimostrando, ancora una volta, proprio come contro la Juventus, tutta la qualità  del progetto tecnico di Montella. Riesce ad accorciare le distanze con il gol di Romulo dopo il 2-0 proprio nel momento migliore dell' Inter e soprattutto non si perde d’animo continuando a giocare alla sua maniera. Caratteristica della grande squadra.
Neppure l’inferiorità  numerica, dovuta all’espulsione di Gonzalo Rodriguez per somma di ammonizioni al 62’, è riuscita a fermare l'energia dei viola che ha continuato a premere sull' Inter fino alla fine.

E' soddisfatto alla fine Andrea Stramaccioni per il primo successo dell'Inter a San Siro in campionato: “Abbiamo avuto l'aggressività  giusta, una mentalità  importante e i tre davanti si sono resi costantemente pericolosi”. Poi, pensando ai tanti errori di Milito davanti alla porta: “Abbiamo concretizzato comunque poco lasciando la partita aperta”.

Per l' Inter questa è una vittoria che riscatta alcune amarezze: “Io ci ho sempre creduto anche nei momenti difficili, a noi mancano i tre punti col Siena. Lì abbiamo toccato il fondo e abbiamo capito di dover lavorare diversamente”. Ed ancora: “L'Inter stasera ha fatto la sua prima partita da grande squadra. Vogliamo rimanere con un profilo basso e lavorare. Però abbiamo dato una prova di forza con una squadra che gioca il miglior calcio in Italia”.

INTER-FIORENTINA 2-1
17' rig. Milito (I), 34' Cassano (I), 40' Romulo (F)

Roberto Dal Maschio
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[30/09/2012]


titolo: INTER FIORENTINA ONORA LO SPETTACOLO | 2-1 a San Siro
foto: CASSANO (REPERTORIO)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img