IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
11.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELibri, recensioni e nuove uscite'Insegui la tua stella', non esiste un età per sentirsi vivi
Questa notizia si trova quiLibri, recensioni e nuove uscite'Insegui la tua stella', non esiste un età per sentirsi vivi

‘Insegui la tua stella’, non esiste un età per sentirsi vivi

pubblicità

Una commedia frizzante, piena di buon umore e tanto tanto amore di tutti i tipi. Questi gli ingredienti che rendono ‘Insegui la tua stella‘ di Asa Hellberg, un libro avvincente, divertente e romantico, da cui ci si fatica a distaccare.

Sonja, affetta da mal di cuore, muore davanti ad un centro commerciale. Quando le sue tre amiche del cuore, Rebecka, Susanne e Maggan lo vengono a sapere, non hanno nemmeno tempo di accusare il lutto. La donna, infatti, ha lasciato loro una sorpresa: sono eredi di una strabiliante fortuna. Per entrarne in possesso, però, dovranno mollare i loro attuali lavori e trasferirsi in tre località europee diverse dove dovranno portare a termine una missione che cambierà per sempre le loro esistenze.

‘Credo di aver capito solo quest’anno cosa significhi l’amicizia: non c’è nulla che non farei per voi due’ ‘Nei secoli dei secoli, amen’. Ed è così che le tre protagoniste Rebecka, Susanne e Maggan, dopo solo poche pagine, diventano anche nostre amiche, delle compagne di avventure, che girano l’Europa e che devono confrontarsi con i demoni del loro passato e presente, che non ci abbandonano mai, nemmeno quando ormai siamo adulti.

Un Sex & City in salsa svedese con personaggi che hanno da molto passato i famosi ‘anta’, ma che non per questo non riescono ad appassionare lettori anche più giovani, che, volenti o nolenti, si ritrovano ad immedesimarsi.

Hellberg, infatti, è intelligente nel sapere che le paure, gli amori e le amicizie non cambiano durante gli anni, che sono gli stessi, forse gli affrontiamo in maniera diversa, con più consapevolezza, ma loro, i demoni interiori, non cambiano.

Così ‘Insegui la tua stella’ si trasforma in un romanzo universale, che mette al primo posto uno dei valori più sottovalutati degli ultimi anni, l’amicizia, insegnandoci ad apprezzarla veramente, a migliorare anche noi stessi imparando da queste tre grandi donne che, con le cicatrici nel cuore, non si sono mai davvero arrese proprio grazie alla compagnia che si sono fatte a vicenda. Mai una parola di rimprovero tra di loro, mai un ‘te l’avevo detto’, solo conforto, aiuto, una casa che va al di là delle pareti reali che si trovano a costruire nelle loro città, e che ha la sua residenza in un unico cuore che condividono.

Hellberg poi pone l’accento sulla distanza, da sempre artefice di distacchi e relazioni che si frantumano. Qui, invece, nonostante le tre si trovino una a Parigi, una a Londra e l’altra a Maiorca, sono più vicine di quando vivevano tutte in Svezia. Non ci sono km che permettano loro di allontanarsi, anzi.

L’amore, di qualsiasi tipo, è palpabile fin dalle prime pagine e il lettore viene avvolto in un’atmosfera di rara positività con la voglia di guardarsi attorno e amare ogni piccola cosa: dalla propria casa, alle proprie passioni, alla propria metà, fino ai propri amici e alla famiglia.

‘Insegui la tua stella’ vi trasporterà sull’onda dell’emozione a conoscere la vita di tre non più giovani donne, ma che vivono la vita e le emozioni delle ventenni, perché non esiste un’età per sentirsi finalmente vivi e questo libro lo insegna bene.

[05/04/2014]

Riproduzione vietata

Insegui la tua stella Asa Hellberg

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img