IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
7.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECittà Metropolitana di VeneziaIncidente stradale, muore Giovanni Moretti delle vetrerie di Murano
Questa notizia si trova quiCittà Metropolitana di VeneziaIncidente stradale, muore Giovanni Moretti delle vetrerie di Murano

Incidente stradale, muore Giovanni Moretti delle vetrerie di Murano

pubblicità

giovanni moretti vetreria murano morto incidente stradale

Giovanni Moretti, 73 anni, cofondatore insieme al fratello della Carlo Moretti Spa, una delle vetrerie più famose e conosciute di Murano, è morto ieri pomeriggio a Silea, in un incidente stradale.

Secondo una prima ricostruzione, Moretti avrebbe perso il controllo del suo fuoristrada, una Toyota V6, finendo contro un pilone della Treviso Mare, sotto il cavalcavia del Cinecity di Silea.

Inutili i tentativi degli altri automobilisti accorsi per prestare i primi soccorsi, per Giovanni Moretti non c’è stato nulla da fare.

Lutto anche nell’isola di Murano (Venezia) dove l’uomo era riconosciuto come promotore della vetreria artistica e serio antagonista nella lotta contro i falsi di Murano, tanto che il suo nome era sinonimo di prestigio in tutto il mondo.

Giovanni Moretti aveva ceduto da poco tempo l’azienda per limiti d’età, ma continuava a rappresentarne l’immagine nel mondo. E’ stato presidente del Consorzio Venezia Vetro (1989-1994), promotore del marchio di origine «Vetri Murano», animatore del Museo del vetro contemporaneo a Murano (1985-86) e dello showroom «MuranoCollezioni» insieme a Venini e Barovier e Toso.

Con lui scompare un pezzo fondamentale della storia di Murano e di Venezia.

Redazione

[19/04/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

  1. La perdita di una tanto stimata persona mi ha veramente colpito. In una simile circostanza le parole sono veramente superflue. Vicina al dolore di Roberta porgo sentite condoglianze. marisa

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img