IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 23 Aprile 2024
6.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELETTERE AL GIORNALEINCIDENTE A RIALTO | I COLPEVOLI DELLA DISGRAZIA HANNO NOMI E COGNOMI
Questa notizia si trova quiLETTERE AL GIORNALEINCIDENTE A RIALTO | I COLPEVOLI DELLA DISGRAZIA HANNO NOMI E COGNOMI

INCIDENTE A RIALTO | I COLPEVOLI DELLA DISGRAZIA HANNO NOMI E COGNOMI

pubblicità

Caro Direttore,
forse sarebbe cosa opportuna e saggia, riflettere prima di esprimere un parere su quanto accaduto oggi, in Canal Grande; ma oggi è, anche, opportuno se non proprio saggio, dare un calcio alle alchimie del bon ton ed ammettere che quella “disgrazia” era ampiamente annunciata. Il gondoliere ha altre colpe, ma non quella dell’incidente odierno. I colpevoli, per me, hanno un volto, un nome e cognome, un ruolo politico ed amministrativo nel governo di Venezia. Sono coloro che hanno ridotto la più bella città  del Mondo, la più atipica ed originale, l’ineguagliabile, la più accogliente e vivibile residenza, la “magica” Venezia in una disordinata, caotica accozzaglia di turisti, che si illudono di aver “visto” ed invece non hanno scoperto niente della sua autenticità  , della sua quiete, dei suoi ritmi, delle sue caratteristiche perché è proprio la loro “massa invadente” che nasconde ai loro occhi i delicati, unici, eccezionali e preziosi pregi, tipici di Venezia. Il Canal Grande è diventato un’autostrada, il bacino una pista per macchine da formula uno. Continuano a spadroneggiare con arroganza e protervia. Non si curano del pericolo rappresentato dalla “passeggiatina”! delle grandi navi ( e prima o poi, purtroppo non può non accadere). Continuano a sfruttare Venezia e renderla simile ad una spudorata, volgare, sguaiata puttana…..buona per tutti i gusti!

Che tristezza. Che malinconia. Io continuo a sperare che le cose cambino e che venga restituita a Venezia, la dignità  ed il rispetto che essa merita.

gianeselli iginio
Riproduzione Vietata
[17/08/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img