IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 23 Aprile 2024
10.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàInaugurato oggi grazie a Luciano Marsilli il restauro del caminetto nella Sala degli Scarlatti
Questa notizia si trova quiVenezia cittàInaugurato oggi grazie a Luciano Marsilli il restauro del caminetto nella Sala...

Inaugurato oggi grazie a Luciano Marsilli il restauro del caminetto nella Sala degli Scarlatti

pubblicità

 


[21/10] Inaugurazione oggi del restauro del caminetto nella Sala degli Scarlatti in Palazzo Ducale, opera di fine Quattrocento.

Il restauro è stato finanziato da Luciano Marsilli (foto), titolare dei ristoranti Le Maschere e A la Vecia Cavana e reale mecenate in adesione a Veneziani X Venezia.

 

L’assessore comunale ai Lavori pubblici di Venezia, Mara Rumiz, dopo aver rilevato lo straordinario esito del lavoro di restauro e aver ringraziato Marsilli per la sua generosità , ha elogiato il progetto “eccezionale” di Fondaco srl"Non è soltanto una iniziativa di raccolta di fondi per la manutenzione e il restauro del patrimonio storico e artistico, di cui la città  ha bisogno, a fronte della drastica riduzione dei finanziamenti di legge speciale – ha osservato l’assessore – ma è un progetto diverso, di cui dare merito a Enrico Bressan di Fondaco srl, perché porta i veneziani a prendersi cura della propria città , a esprimere dedizione al suo patrimonio, ed è di questo, soprattutto, che Venezia ha oggi bisogno. Mara Rumiz ha concluso annotando il salto di qualità  che Veneziani X Venezia ha fatto compiere nel rapporto tra cittadini e città , e si è augurata che l’esempio di Marsilli e degli altri sia davvero contagioso".

Il sindaco Massimo Cacciari, dopo essersi detto “felice” per il restauro e aver ringraziato “l’amico” Marsilli, ha affermato che non è un caso se gli imprenditori migliori nel loro lavoro, quelli con maggior competenza, professionalità , durata, sono anche quelli che hanno maggior attenzione, maggior cura e amore per Venezia: c’è un nesso importante tra la capacità  imprenditoriale e la disponibilità  alla tutela del patrimonio cittadino: "Venezia ha un patrimonio storico artistico immenso, che potrebbe riempire dieci Stati, e che la necessaria opera di conservazione non è possibile senza il concorso di tutti gli abitanti".

La Sala degli Scarlatti è una delle sale più belle di Palazzo Ducale, decorata sotto la direzione di Pietro Lombardo, è chiamata così perché vi si riunivano i consiglieri del doge che vestivano toghe scarlatte.

paolo p.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img