IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 24 Aprile 2024
8.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELETTERE AL GIORNALEIn merito alla lettera di Alberto Giannino
Questa notizia si trova quiLETTERE AL GIORNALEIn merito alla lettera di Alberto Giannino

In merito alla lettera di Alberto Giannino

pubblicità

Gentile Direttore, ho letto l'articolo del dr. Alberto Giannino in cui ipotizza le motivazioni per cui il card. Scola è stato inviato come vescovo di Milano. All'inizio ho pensato che fosse una burla, una finzione letteraria per arrivare a conclusioni serie, ma quanto scrive : “In conclusione, auspichiamo che il nuovo Arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, riesca efficacemente, da una parte, a difendere il Popolo di Dio dai tanti, troppi e incalzanti errori che assalgono il divino deposito della verità  rivelata e autenticamente insegnata dalla Chiesa; dall'altra, a ravvivare la pedagogia kerigmatica nella Diocesi di Milano, la capacità  di presentare l'annuncio della rivelazione divina e della umana salvezza con l'autenticità , la chiarezza di parola e la carità , in modo tale che l'apostolato della Chiesa nel mondo contemporaneo e nella Diocesi di Milano sia efficace“, non lascia dubbi interpretativi.La voglia di commentare con la stessa supponenza le affermazioni stupefacenti (quando non esilaranti) del dr. Giannino, sarebbe tanta, ma preferisco solo qualche osservazione rimandando al mio sito personale un commento pù compiuto.

“Il dicastero della Curia Romana per la Dottrina della Fede, guidato dal cardinale americano William Joseph Levada, sembra impotente a fronteggiare l' attacco sferrato da teologi e preti dissidenti della Diocesi di Milano”, scrive Alberto Giannino.
A me non pare nè che il dicastero vaticano abbia le armi spuntate per combattere l'eresia milanese, nè che la diocesi di Milano sia la sentina dei preti e teologi dissidenti.
Giannino suppone che i cardinali Tettamanzi, Martini, Colombo, Montini, Schuster…i numerosi vescovi e cardinali che la diocesi di Milano ha dato alla Chiesa, le innumerevoli schiere di teologi e di credenti che dalla diocesi dei santi Ambrogio e Carlo hanno testimoniato nella vita la loro fede in Cristo siano tutti dei soggetti fuorviati dall'ortodossia cattolica.

Viene spontaneo chiedersi che cosa intenda per ortodossia cattolica.
E ce ne offre una sintesi: “Si insegna in queste Facoltà  e Seminari che, nel concetto di Chiesa, esiste il valore “pneumautico”, cioè spirituale, come se fosse l'unico perchè suffragato dalla Parola e costitutivo della Chiesa.
Si contesta la legge naturale; si trascurano preghiera e Sacramenti; si contesta la Chiesa come istituzione di salvezza, si esclude il Magistero della Chiesa e la Sacra Tradizione e si mette il seguace di Cristo a contatto diretto con “la sola Scrittura” e lasciando a ciascuno un “libero esame” di essa; talvolta si mette persino in discussione l'autorità  divina della Sacra Scrittura in nome di una radicale demitizzazione; si insegna che la fede (sola fides) è l'unica base della nostra certezza religiosa; si studia che “Iddio da principio creò l'uomo, e lo lasciò in mano del suo arbitrio” (Deut. 30,19; Eccl. 15,14); si insegna altresì la contestazione sistematica del Magistero infallibile, e il Primato del Papa; si contestano, in particolare, il dogma trinitario, cristologico e mariologico ; si condanna il celibato sacerdotale; si assiste alla demolizione di San Tommaso d'Aquino; si insegna che l'Eucarestia va celebrata solo come “Memoriale” , e non gia' come “Presenza reale del Corpo e del Sangue di Cristo” ; da ultimo, il rifiuto della mediazione gerarchica sacerdotale tra l'uomo e Dio.”

Sarebbe lungo e noioso rispondere solo a questo elenco di scellerate eresie che vengono da quel covo ereticale che è Milano ed in cui Scola arriverà  come il nuovo Gui.
Mi basta ricordare a Giannino che “…mettere a contatto diretto il seguace con la Sacra Scrittura ” è auspicato dal Concilio Vaticano II (Dei Verbum, Lumen Gentium, Optatam Totius…, ma forse sono documenti eretici) e che il “libero esame” della Scrittura si chiama esegesi (lo stesso teologo J.Ratzinger fa abbondante uso di esegesi nei suoi testi di teologia attingendo a teologi che ebbero qualche guaio in passato (in ogni epoca che qualche Giannino) e che si chiamano Von Rad, ecc.

Chi ricorda che il Magistero non è infallibile è lo stesso papa felicemente regnante che, quando presentò il suo lavoro su Gesù, tenne a sottolineare che lo firmava Joseph Ratzinger e non Benedetto XVI. E non c'è bisogno di ricordare a Giannino che il Magistero infallibile mise alla gogna (tanto per restare solo in Italia) un certo Rosmini, un certo Bonaiuti, un certo Milani…e poi, sempre il Magistero infallibile, elevò agli onori degli altari uno di questi.
Chi condanna il celibato sacerdotale non condanna, ma semplicemente prende atto che per secoli non ci fu il celibato sacerdotale. Però…forse è eretico anche il papa Benedetto XVI che con l'Anglicanorum coetibus ha aperto le porte a preti anglicani sposati!
Gli eretici insegnano che l'Eucaristia è solo “Memoriale” e demoliscono San Tommaso che – guarda un po' – nell' “Adoro te devote”, inno all'Eucaristia, scrive :” O memoriale mortis Domini…”

Caro direttore, il bello del popolo di Dio è che è “…un popolo di ogni razza, popolo, lingua, nazione…” e quindi ci stanno gli eretici di Milano che saranno epurati da Scola, gli unici che si salveranno come Giannino, i poveri Cristi come me che quando leggono scampi di apologetica del genere sanno solo dire, in milanese:” Signuur, guarda giò perchè se guardum su num ghe vedum i gamb a la Madona” (Signore, guarda giù ,perchè se alziamo noi lo sguardo vediamo le gambe alla Madonna).

Grazie per l'ospitalità 

Ernesto Miragoli
www.webalice.it/miragoli

[23 luglio 2011]

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img