IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 23 Aprile 2024
8.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIIMU VIA, E LA PRIMA CASA NON SI PAGA PIU' A GIUGNO | Il Pdl 'Idea nostra', vittoria di Berlusconi
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIIMU VIA, E LA PRIMA CASA NON SI PAGA PIU' A GIUGNO...

IMU VIA, E LA PRIMA CASA NON SI PAGA PIU' A GIUGNO | Il Pdl 'Idea nostra', vittoria di Berlusconi

pubblicità

NOTIZIE ITALIANE | “Bisogna superare l’attuale sistema sulla tassazione per la prima casa intanto da subito con lo stop sui pagamenti di giugno per permettere al Parlamento di attuare una riforma complessiva del sistema di imposte” e il neo premier Enrico Letta incassa il plauso e l'entusiasmo dell'assemblea.
Non è certo una tirata di propaganda: con il ministro dell’Economia Fabrizio Saccomanni ha fatto le ore piccole domenica per fare calcoli che gli consentissero il più importante annuncio politico che aspettavano gli italiani. “Si, si può fare”.
IMU, la nuova tassa sulla casa, si doveva pagare entro il 17 giugno, ora invece non si dovrà  versare niente. La decisione non è ancoradefinitivamente conclusa nei dettagli, ma per il momento non si dovrà  pagare nulla. Nei prossimi giorni il governo renderà  note le modalità  delle varie rate in sospeso.

Il provvedimento, che costerà  all'erario 2 miliardi, potrebbe prevedere che l' IMU sia completamente cancellata, facendo leva su tassazioni nuove per i tabacchi e l’alcol. Naturalmente la sospensione dell’Imu a giugno riguarda solo la prima casa. Per gli immobili commerciali e per le seconde e terze case rimane tutto come nel 2012.

Non ci sarà  la restituzione di quanto pagato l’anno scorso, come voleva Berlusconi, ma ci sarà  almeno una prima boccata d’ossigeno. “Nel discorso di Letta abbiamo sentito musica per le nostre orecchie e la grande notizia è che non si paga la rata di giugno dell’Imu, come volevamo fortemente”, è il commento del ministro dell’interno, Angelino Alfano.

A sinistra fa da contraltare invece il mal di pancia di Rosy Bindi: “Per alcuni di noi non è giusto sospendere l’Imu sulla prima casa. Abbiamo invece problemi sulle pensioni, sugli esodati e sulla sanità “. Ma Renato Brunetta rincara: “L’annuncio di Enrico Letta, di sospendere per giugno il pagamento dell’Imu sulla prima casa, in attesa della più complessiva revisione delle tassazioni sugli immobili, è un’importante vittoria del Pdl e del presidente Berlusconi, che non a caso avevano messo l’abolizione dell’imposta sulla prima casa fra i punti irrinunciabili per poter partecipare ad un governo di larghe intese e di pacificazione nazionale”.

Mario Nascimbeni
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[30/04/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img