IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
13 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàIMU, i sindaci scendono in piazza
Questa notizia si trova quiVenezia cittàIMU, i sindaci scendono in piazza

IMU, i sindaci scendono in piazza

pubblicità

NUOVE TASSE: IMU | I sindaci sembrano pronti alla contestazione: tutti in piazza a Venezia il 24 maggio. Il motivo è che l'Imu, a loro dire, non produrrà  benefici a livello locale, visto che la nuova tassa porterà  ai Comuni 2,5 miliardi in meno rispetto a quanto incassavano con la vecchia Ici.

La nuova tassa, inoltre, è sgradita e sgradevole perché andrà  a colpire più duramente i Comuni che fino ad oggi hanno fatto miracoli per tenere bassa l'Ici, come anche quelli che permettevano agevolazioni, ma soprattutto perchè sarà  una tassa molto costosa per i cittadini.

Secondo altre stime, inoltre, i calcoli del governo sono sbagliati : mancheranno all'appello almeno 2,2 miliardi di euro.
Ciò significa che per arrivare davvero a pareggio nel 2013, nel corso dell'estate 2012 potrebbe esserci bisogno di aumentare le aliquote.

IMU, tassa odiata e onerosa, più Patto di Stabilità  uguale comuni strangolati. Se, secondo questi calcoli, vorranno assicurare i servizi di prima ai cittadini dovranno aumentare tasse locali e aliquote, tra cui proprio quella dell'IMU.

Sergio Dal Bon
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[18/05/2012]

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img