IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
9.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIImu, emendamento: si deve pagare la prima rata
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIImu, emendamento: si deve pagare la prima rata

Imu, emendamento: si deve pagare la prima rata

pubblicità

imu prima rata

In parlamento riprende la battaglia per l’ Imu. È bastato un emendamento del Pd a far saltare la ‘tregua’ sulla tassa per la casa, quello alla Commissione bilancio della Camera per proporre di ridurre la platea dei cittadini esentati dal pagamento della prima rata, fissando un tetto di rendita catastale pari a 750 euro.

La modifica sulla prima rata dell’Imu non è da poco, perchè in maniera trasversale va a toccare tutti, in quanto con i soldi incassati, propongono gli esponenti del Pd, si potrebbe bloccare l’aumento dell’Iva.

Lo scenario politico ritorna a questo punto in discussione: come si comporterebbe il Pdl di Alfano, e la stessa maggioranza, davanti al ‘cambio di rotta’?.

Prima soluzione per disinnescare la crisi: il presidente della commissione, Francesco Boccia (Pd), giudica l’emendamento inammissibile perché entra nel merito di vicende non pertinenti, come l’Iva. Contromossa: l’emendamento viene ripresentato senza il riferimento all’Iva e quindi ritenuto ammissibile.

E il calar della sera porta subbuglio tra le fila del Partito Democratico e nella maggioranza, così all’interno del governo Letta c’è chi va in fibrillazione. La situazione è talmente delicata che è lo stesso Maino Marchi, capogruppo Democratico in commissione Bilancio e primo firmatario delle proposte di modifica, a fare una sorta di marcia indietro sostenendo che se il governo darà «risposte soddisfacenti» su alcuni temi sociali, il Pd potrebbe «procedere al ritiro o alla riformulazione» dell’emendamento sull’Imu.

Paolo Pradolin

[08/10/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img