IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
13.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGERegione VenetoIMMIGRATI MINORI OSPITATI A JESOLO: CHI PAGA?
Questa notizia si trova quiRegione VenetoIMMIGRATI MINORI OSPITATI A JESOLO: CHI PAGA?

IMMIGRATI MINORI OSPITATI A JESOLO: CHI PAGA?

pubblicità

"A fronte della massima disponibilità  della Regione a collaborare per l’individuazione di un percorso di integrazione nel Veneto dei minori stranieri non accompagnati, attualmente ospitati nel centro della Croce Rossa a Jesolo, non posso non rilevare che questo tipo di problematica deve essere affrontato a livello nazionale, perché lo Stato non può prima tagliare i fondi per il sociale alle Regioni e poi chiedere che siano loro ad accollarsi le spese per questo tipo di accoglienza imposto da situazioni di emergenza"

extracom_cri.jpg

E’ quanto ha detto l’assessore regionale alle politiche sociali Stefano Valdegamberi al rappresentante del Dipartimento libertà  civili e immigrazione del Ministero dell’interno nel corso di una riunione in Prefettura di Venezia sul problema di minori stranieri non accompagnati che si trovano ospitati a Jesolo, su richiesta del ministero dell’interno, dall’inizio dell’anno.
Per loro il Tribunale ha provveduto alla nomina del tutore e, secondo la regolamentazione in vigore, dovrebbero ora essere affidati a strutture territoriali.
Dal ministero è stata quindi avanzata la richiesta alla Regione e ai comuni veneti di farsene carico.
La Regione sta già  ospitatando circa 400 ragazzi stranieri, ma Valdegamberi rileva che il fenomeno dei minori non accompagnati è in continua crescita e sta mettendo in difficoltà  i bilanci delle Regioni e degli enti locali, peraltro soggetti a continui tagli da parte dello Stato proprio sul fronte dei servizi sociali.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img