IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
19 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàIl vino fa bene ai vecchi diesel
Questa notizia si trova quiVenezia cittàIl vino fa bene ai vecchi diesel

Il vino fa bene ai vecchi diesel

pubblicità

 

[04/02] La produzione di vino può fare bene ai vecchi diesel e soprattutto all’ambiente. Dai sottoprodotti della sua lavorazione, tecnicamente rifiuti speciali, è stato infatti ottenuto un additivo, prodotto come Magigas “D7”, il cui utilizzo sembra capace di dimezzare le emissioni di PM10 di motori datati, ante Euro 4 ed Euro 5, senza modifiche impiantistiche agli automezzi, costose e ancor meno convenienti sui mezzi più prossimi alla dismissione.

L’efficacia della miscela D7 – gasolio sarà  ora verificata in una situazione concreta e operativa, “dal vero”, nel corso di una sperimentazione voluta e finanziata dalla Regione del Veneto, che interesserà  per un periodo di sei mesi, da marzo ad agosto, l’intera flotta di autobus dell’ACTV in servizio al Lido di Venezia.

La sperimentazione interesserà  un arco temporale con significative variazioni climatiche. I controlli sulle emissioni saranno effettuati con apparecchiature mobili posizionate sui mezzi stessi, in modo da permettere un monitoraggio costante in tutte le situazioni operative.

 

“Siamo convinti che la politica del fare, delle azioni positive – ha sottolineato l'assessore alle politiche della mobilità  del Veneto Renato Chisso battezzando il progetto “Clean Venice” – possa dare risultati molto più significativi di quella dei semplici divieti. La Regione ha finanziato la sperimentazione con 100 mila euro – ha aggiunto – sulla scorta di una prima positiva verifica sull’additivo D7 effettuata dal Centro Ricerche della Commissione Europea JRC di Ispra, in provincia di Varese, su autobus Iveco Euro 0 e Euro II. In quella occasione è stata riscontrata una riduzione delle emissioni di particolato comprese tra il 21 e il 69 per cento; questo significa che l’emissione specifica di un autobus equipaggiato con motore Euro 2 che circola in area urbana, responsabile mediamente dell’emissione di PM10 pari a 0,55 grammi per chilometro, potrebbe ridursi a 0,18 gr / Km, con un oggettivo beneficio per l’ambiente. Se i risultati confermeranno i test di prova, si potrà  pensare ad estendere l’utilizzo di gasolio adittivato negli autobus con motori di vecchia generazione in attesa della loro naturale sostituzione”.

Gianni Dall'Aglio

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img