IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 24 Aprile 2024
8.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEsocietàIl Vaticano apre sui documenti segreti nei secoli
Questa notizia si trova quisocietàIl Vaticano apre sui documenti segreti nei secoli

Il Vaticano apre sui documenti segreti nei secoli

pubblicità

I portoni dello Stato della Città  del Vaticano si stanno aprendo. Al loro interno pagine di storia stanno per esser esposte al pubblico. Si tratta di un centinaio di reperti storici – scelti e selezionati – provenienti dall'infinità  di documenti custoditi negli archivi segreti vaticani. Per la prima volta vedranno la luce e potranno essere visti dopo 400 anni.


Tra le anticipazioni comunicate alcuni documenti autografi di Michelangelo, il “codice” del processo Galileo Galilei (nella foto in un ritratto dell'epoca), con le confessioni sottoscritte e firmate dopo gli estenuanti interrogatori dallo scienziato pisano.
Galileo ebbe l'ardire di confutare la teoria tolemaica del moto, adottata ufficalmente nel mondo scientifico e religioso dell'epoca, confermando invece la teoria copernicana. L'inquisizione lo accusò di eresia per questo.

Saranno esposti, inoltre, alcuni atti della deposizione di Federico II del 1245 e addirittura documenti inediti relativi alla Seconda guerra mondiale.

I documenti usciranno dalle blindate stanze dei Sacri Palazzi per essere esposte al pubblico ai Musei Capitolini da febbraio a settembre prossimi,
Il titolo della mostra sarà  “Lux in arcana. L'archivio segreto vaticano si rivela”.

[06 luglio 2011]

Paolo P.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img