19.1 C
Venezia
martedì 03 Agosto 2021

Il turismo Euganeo nel Veneto. Di Mauro Trentini

HomeDiario di Viaggio. Di Mauro TrentiniIl turismo Euganeo nel Veneto. Di Mauro Trentini

I Colli Euganei ricchi di verde, ma anche aspri e rocciosi, sono un gruppo di colline di origine vulcanica situati in provincia di Padova che offrono al turista una vacanza sana, rilassante all’insegna dello sport, del benessere della gastronomia, dei prodotti tipici e della cultura.

Questo ambiente caratterizzato da una flora ricca di specie si sviluppa dalla pianura alla collina, con la presenza delle prestigiose terme, delle ville storiche, con la vicinanza delle città di Padova e di Venezia sono un’opportunità per una vacanza unica in un’oasi di pace dove l’ospite è sempre al primo posto.

Il turismo dei Colli Euganei è di tipo attivo fatto di sport all’aria aperta come il trekking, il nordic walking, la scuola di roccia di Rocca Pendice, l’equitazione, il golf e delle gite in battello; mentre la proposta termale offre un’ampia scelta di trattamenti curativi e wellness all’avanguardia dove anche le strutture ricettive del territorio (alberghi ed hotel termali, agriturismi, B&B, appartamenti) hanno saputo e dovuto stare al passo con i tempi per essere sempre più accoglienti verso il loro ospiti.

I comuni legati a questo territorio sono circa una quindicina e, tra questi:

Montagnana (comune.montagnana.pd.it) cittadina tipica medievale racchiusa in una cinta muraria fra le meglio conservate; eventi: a Maggio Festa del prosciutto Veneto Berico-Euganeo Dop, la prima domenica di Settembre il Palio dei Dieci Comuni, tutte le terze domeniche del mese Mercatino dell’Antiquariato e del Collezionismo.

Este: (comune.este.pd.it) situata ai piedi dei Colli Euganei ha origine antichissime con importanti monumenti storici come il Castello, la Torre Civica della Porta Vecchia, la Rocca di Ponte di Torre e dove domina l’artigianato artistico della Ceramica; eventi: in primavera Este in Fiore, in Dicembre Presepe e Presepi itinerario per vivere il Natale.

Arquà Petrarca (comune.arqua.pd.it) dove il tempo sembra essersi fermato deve la sua notorietà a Francesco Petrarca che vi trascorse gli ultimi anni della sua vita; eventi: ogni 3^ Domenica del mese “La Soffitta nel Borgo”, in Ottobre Festa delle Giuggiole, in Novembre Festa dell’Olio Novello.

Monselice (comune.monselice.padova.it) cittadina antichissima famosa per la Rocca e per il percorso votivo delle sette chiesette, oggi è il centro del commercio di riferimento della Bassa Padovana; eventi: a Settembre la Giostra della Rocca;

Teolo (comune.teolo.pd.it) territorio caratterizzato dalla salubrità dell’aria, dove ha sede la famosa Abbazia Bendettina di Praglia; numerosi sono gli eventi durante l’anno per valorizzare il territorio e per accogliere il turista;

Abano Terme (abanoterme.net) centro principale del comprensorio delle Terme Euganee deve la sua ricchezza alle proprietà benefiche delle sue acque termali e insieme a Montegrotto Terme (montegrotto.org) sono il riferimento per la salute e il benessere; numerosi eventi vengono presentati durante l’anno in queste due cittadine per allietare i turisti italiani e stranieri durante i loro soggiorni.

In sintesi il bacino dei Colli Euganei è in grado di offrire numerose opportunità al turista che vuole trascorrere una vacanza sana e completa. Per altre info vedi parcocollieuganei.com e collieuganei.biz.

Mauro Trentini

[28/01/2014]

Riproduzione vietata

Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

altre notizie dall'archivio qui sotto
spot
Advertisements
sponsor

Grazie per aver sfogliato la nostra pagina. La tua considerazione è un'attestazione per il nostro lavoro.
Questo giornale è libero e gratuito per tutti dal 2006.
E' gradito ai lettori perché ha pubblicità in modo meno invasivo possibile anche se questo significa rinunciare a introiti.
Come hai potuto vedere, tutte le righe si leggono perfettamente e non ci sono finestre o video che si aprono contro la tua volontà.
Così come garantiamo la qualità dell'informazione pubblicando solo notizie verificate.
Per tutto questo non chiediamo nulla ma se vuoi sostenerci puoi farlo con il 5x1000. Oppure puoi scorrere le altre news e leggere un'altra notizia in modo da darci un punto in più nelle prossime rilevazioni statistiche. Infine, potresti cliccare il "mi piace" sul 'Like Page' di Facebook qui sotto.
Grazie.