16 settembre 2014, giorno in cui il tram potrà finalmente arrivare a Venezia Piazzale Roma. Nel frattempo da metà febbraio da Favaro si potrà arrivare a Marghera e viceversa; snodo importante, il terminal di piazzale Cialdini a Mestre. Da gennaio invece inizieranno i lavori per lo spostamento del mercato.
Rivoluzione ed innovazione per la zona adiacente al piazzale mestrino: nella stazione di scambio verrà creato un bar e una biglietteria Vela e delle pensiline moderne e coperte, ma intanto l’amministrazione di Comune e Avm (azienda veneziana della mobilità) hanno richiesto un riordino della viabilità fin da subito.
Verranno quindi spostate di alcuni metri le strisce pedonali tra via Pio X e via Colombo, per evitare che le code ostacolino o blocchino la corsa del tram e dell’autobus 4L ed inoltre sarà prolungato lo spartitraffico all’incrocio con viale San Marco per impedire agli automobilisti, provenienti da esso di proseguire dritti ignorando il divieto.
Sono inoltre già in corso gli accordi con i gestori del parcheggiato privato adiacente, al quale ora si accede sia in entrata e in uscita da via Lazzari, perché l’uscita venga spostata su via Pio X, permettendo così un decongestionamento del traffico. Una volta realizzati questi interventi si procederà, entro Natale, con l’asfaltatura.
Dal 10 gennaio poi, l’area diventerà off limits per permettere l’avvio dei lavori.
L’assessore alla mobilità Ugo Bergamo durante la conferenza stampa di presentazione del progetto, tenutasi ieri, ha commentato: “Il progetto che presentiamo oggi è la risposta alle esigenze della città in termini di efficienza e miglioramento della viabilità, un progetto di riqualificazione urbana importante per un’area strategica per il trasporto e la mobilità urbana”.
Alice Bianco
[15/11/2013]
Riproduzione vietata