IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 28 Marzo 2024
7.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEArte e Cultura a VeneziaIL TEATRO TONIOLO COMPIE 100 ANNI | LA NUOVA STAGIONE TRA PROSA, MUSICA, TEATRO
Questa notizia si trova quiArte e Cultura a VeneziaIL TEATRO TONIOLO COMPIE 100 ANNI | LA NUOVA STAGIONE TRA...

IL TEATRO TONIOLO COMPIE 100 ANNI | LA NUOVA STAGIONE TRA PROSA, MUSICA, TEATRO

pubblicità

Per festeggiare il suo 100esimo compleanno, il Teatro Toniolo offrirà  un cartellone di spettacoli che porteranno sul palco grandissimi nomi del panorama teatrale.
NOTIZIE VENEZIA | 2013 anno speciale per il Toniolo di Mestre, che per spegnere al meglio con il suo pubblico le 100 candeline, ha deciso di offrire un programma ricco ed articolato che riuscirà  a toccare diversi confini sia geografici che storici. Ma questo è anche l'anno del bicentenario di Giuseppe Verdi e il caso vuole proprio che il teatro Toniolo aprissenel 1913 proprio con il Rigoletto. Tanto che, per unire i due compleanni, Marco Paolo e Mario Brunello, regaleranno al pubblico un evento a metà  strada tra il teatro di prosa e il concerto.

La stagione di prosa, che comincerà  in autunno, porterà  sul palcoscenico mestrino grandi nomi con testi sia classici che nuovi. Ad aprire le danze sarà  Toni Servillo assieme al fratello Peppe con la black comedy di Eduardo De Filippo “Le voci di dentro”, seguito dal direttore del Teatro stabile del Veneto Alessandro Gassman interprete del Riccardo III di Shakespeare.

Immancabili gli omaggi al nostro Carlo Goldoni che vedranno la luce grazie a “La Locandiera” di Giuseppe Marini interpretata da Nancy Brilli, e una versione moderna de “Il Servitore di due padroni” recitato da Piefrancesco Favino. Filippo Timi si confronterà  con il dramma pinteriano “Ritorno a casa”, mentre Natalino Balasso rivisiterà  lo sguardo di Pietro Germi sulle condizioni delle piccole città  di provincia con “Signore & Signori”.
Allontanandosi dai suoi monologhi, Lella Costa ci offrirà  una riflessione sulla vita, l'amore, la liberta attraverso la commedia in agrodolce di Lidia Ravera “Nuda proprietà “.

La musica sarà  un altro elemento portante di questa stagione 2013/2014 che ci riporterà  indietro nel tempo con Neri Marcorè e la Banda Osiris, i revival dei Beatles, l'operetta “Il paese dei Campanelli”, Raffaele Viviani rivivrà  grazie alla voce di Massimo Ranieri.
Un ponte ci porterà  verso la danza: cioè lo spettacolo di giocoleria, acrobazie e racconto del Circus Klezmer.
Proprio il balletto, nel programma “Verso l'Universo – Rassegna Internazionale di Danza d'Autore” aprirò la notte di Halloween alle ore 21 con la Compagnia Kafig, una delle realtà  hip hop più importanti della Francia. La fine dell'anno (30 e 31 dicembre) la si festeggerà  nella maniera più classica grazie al Royal Ballet di Mosca con “Lo Schiaccianoci”.

Il nuovo anno sarà  celebrato con la Compagnia Junior Balletto di Toscana, il 17 gennaio, con “La Boule de Niege”, tratta liberamente da un testo di Jean Cocteau “Les enfants terribles”. Alle 18.30, domenica 2 marzo, il pubblico potrà  incontrare Kladi Kadiu con il Balletto di Roma e “Contemporary Tango”. La stagione si concluderà  il 27 marzo con la Physical Dance della Compagnia Mvula Sungani che proporrà  “Fantasia” con la solista Emanuela Bianchini.
Ogni spettacolo sarà  preceduto dalla performance originali di giovani autori e ballerini del Progetto Supporter.

Sara Prian
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[26/07/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img