20.4 C
Venezia
domenica 26 Settembre 2021

Il Teatro la Fenice di Venezia star della tv. Il Sovrintendente Cristiano Chiarot: coinvolgiamo i giovani

HomeNotizie Venezia e MestreIl Teatro la Fenice di Venezia star della tv. Il Sovrintendente Cristiano Chiarot: coinvolgiamo i giovani

emissione nuovo francobollo teatro la fenice venezia

Con l’approssimarsi delle feste natalizie, uno dei migliori biglietti da visita della nostra città veste i panni di star della tv e va a occupare spazio nei palinsesti televisivi.

Uno degli appuntamenti più attesi è senz’altro la tradizionale diretta di Rai Uno del Concerto di Capodanno, tornato definitivamente a Venezia dopo un po’ di trasferta austriaca. Quest’anno il concerto sarà condotto dal giovanissimo e bravissimo Diego Matheuz, direttore d’orchestra e violinista venezuelano del 1984.
Ma il Teatro La Fenice ha in programma altri importanti appuntamenti televisivi.

La notte del 24 dicembre France 2 (in Italia sarà visibile su Francetv Pluzz) manderà in onda “Lo Schiaccianoci”, balletto dall’incantata ambientazione natalizia su musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij, messo in scena alla Fenice lo scorso dicembre nell’interpretazione del Balletto Nazionale Estone e nella revisione coreografica, dall’originale di Petipa, dell’inglese Ben Stevenson.

Canale Italia, sul circuito nazionale Italia 159, proporrà, il giorno di Natale alle ore 12.00 e a Capodanno alle ore 12.30, il Concerto “Decennale Fenice”, diretto da Lorin Maazel lo scorso 14 dicembre in occasione del decennale della reinaugurazione del Teatro dopo la ricostruzione seguita al devastante incendio del gennaio 1996.

Giovedì 23 gennaio 2014 alle ore 21.15 su Rai 5, in una serata dedicata a Giacomo Meyerbeer nel 150 anniversario della sua scomparsa, verrà trasmessa “L’africaine”, opera del compositore tedesco su libretto di Eugène Scribe.

Lungamente assente dalle scene l’opera è stata riproposta dal Teatro La Fenice per inaugurare, lo scorso novembre, la Stagione Lirica 2013-2014, incantando pubblico e critica. L’orchestra del Teatro La Fenice è diretta da Emmanuel Villaume, la regia è di Leo Muscato, nel cast, tra gli altri, Gregory Kunde nel ruolo di Vasco de Gama, Jessica Pratt in quello di Inès e Veronica Simeoni in quello di Sélika, il Coro del Teatro La Fenice è diretto da Claudio Marino Moretti, le scene sono di Massimo Checchetto, i costumi di Carlos Tieppo e le luci di Alessandro Verazzi.

Sempre Rai 5 proporrà la replica del Concerto di Capodanno il primo gennaio alle ore 19.30.

Il Sovrintendente Cristiano Chiarot ha sottolineato in questi giorni l’importanza della diffusione dell’opera lirica attraverso la televisione per cercare di coinvolgere una schiera sempre più ampia ed eterogenea di pubblico, con un occhio particolare al pubblico giovane.

Paolo Pradolin

[23/12/2013]

Riproduzione vietata

Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTIZIE DELL'ARCHIVIO DEL GIORNALE COMMENTATE DAI LETTORI QUI SOTTO

pubblicità
spot
Advertisements
sponsor