IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 28 Marzo 2024
7.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECronacaIl sito scuolazoo è sotto sequestro: sms con le risposte per la maturità
Questa notizia si trova quiCronacaIl sito scuolazoo è sotto sequestro: sms con le risposte per la...

Il sito scuolazoo è sotto sequestro: sms con le risposte per la maturità

pubblicità

Il sito scuolazoo è sotto sequestro: sms con le risposte

Sembrava l’idea geniale: mandare un messaggino con le domande del test di maturità e in qualche secondo le soluzioni arrivavano di risposta.
Il sito scuolazoo è sotto sequestro ora, il progetto è fallito: la polizia postale di Milano ha sequestrato la pagina internet e denunciato i titolari della società.

Scuolazoo è il sito internet degli studenti nato a Padova e divenuto realtà nazionale a Milano. Si è sempre occupato di temi inerenti la scuola, gli esami, e dei trucchi che potevano circolare per superarli.

Ora però il sito scuolazoo è sotto sequestro, e sotto accusa sono finiti anche i «professori» che dovevano agevolare gli studenti presi dal panico.

La vicenda ha origine lo scorso weekend, quando gli studenti erano alle prese con l’ansia da esami, tra libri e appunti. Scuolazoo.com è uscito con la proposta: «Maturando disperato? Ti aiuta Scuolazoo con l’account di WeChat». Si trattava di una App di messaggistica istantanea con cui mandare una foto della traccia tramite un messaggino col telefonino e subito dopo arrivava la risposta.

Peccato che il compartimento polizia postale e delle comunicazioni di Milano stesse monitorando tutti i siti degli studenti, e dal gruppo alcuni agenti milanesi hanno focalizzato la loro attenzione proprio su scuolazoo.
Dentro la proposta quasi ingenua hanno ravvisato gli estremi per il reato di istigazione a delinquere. Perché? «Proporre agli studenti di fotografare i test di esame equivale ad incitarli a violare l’articolo 1 delle legge numero 475 del 1925» (il codice penale punisce «chiunque, con qualsiasi mezzo, offre di procurare od eseguire dissertazioni, studi, pubblicazioni, progetti tecnici ovverosia quello di produrre tali scritti ad esami pubblici»).

E così nella sede milanese di via Eugenio Villoresi si sono presentati gli agenti: pagine cancellate, sito sequestrato e denunce per i titolari della società Scuolazoo Srl e per il team di “professori”.

Redazione

[19/06/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img