IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
7.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREIl sindaco di Venezia Giorgio Orsoni da Bloomberg a New York
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREIl sindaco di Venezia Giorgio Orsoni da Bloomberg a New York

Il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni da Bloomberg a New York

pubblicità

orsoni a New York

Continua la ‘missione’ del sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, a New York. IL primo cittadino si trova nella ‘Grande Mela’ per rappresentare le eccellenze del proprio territorio, e la capacità di costruire relazioni ed intese. La delegazione veneziana è composta dal presidente di Confindustria Venezia Matteo Zoppas, dal rettore di Ca’ Foscari Carlo Carraro, dal direttore generale del Consorzio Venezia Nuova Hermes Redi, dall’ambasciatore Antonio Armellini (Consigliere del Sindaco per gli Affari internazionali) e dal console italiano a New York Natalia Quintavalle.

“Venezia città della modernità e dell’innovazione”. Così il sindaco, intervenuto nel suo indirizzo di saluto a Michael Bloomberg, primo cittadino di New York.

“Venezia – ha detto Orsoni a Bloomberg – è una città viva e moderna che ha costruito una forte capacità di adattamento agli elementi. Una città fatta di storia e di cultura, da difendere e da conservare, ma capace anche di esprimere la più alta tecnologia con il sistema di difesa dalle acque alte”.

Fra gli obiettivi della missione – partecipata anche da Fondazione La Fenice, Fondazione Musei Civici, Vela e Comitato Expo Milano/Venezia 2015 – anche quello di presentare Venezia come l’icona mondiale non già della fragilità, ma della resilienza rispetto le sfide dei cambiamenti globali, anche in forza del mandato di Orsoni, nominato lo scorso anno dall’Onu ambasciatore europeo della campagna “Making cities resilient”.

La visita istituzionale a New York, che si protrarrà sino al 19 ottobre, sarà l’occasione per approfondire e discutere le tematiche che intorno a Venezia raccolgono l’attenzione della comunità internazionale. È questo l’oggetto della conferenza che si terrà domani all’Istituto italiano di Cultura dal titolo “Venice in the 21st Century: the challenge of modernity”. Il dibattito con Orsoni sarà avviato da un panel composto di alcuni fra i principali esponenti del mondo artistico-culturale newyorchese e vedrà la partecipazione di un pubblico altamente qualificato. La conferenza sarà inoltre preceduta da un incontro fra il primo cittadino lagunare ed i presidenti dei Comitati privati degli Stati Uniti d’America, per discutere insieme di più efficaci forme di collaborazione.

Redazione

[18/10/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img