IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
16 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELibri, recensioni e nuove uscite'Il Romanzo dei Windsor', un saggio avvincente come un'opera di narrativa
Questa notizia si trova quiLibri, recensioni e nuove uscite'Il Romanzo dei Windsor', un saggio avvincente come un'opera di narrativa

‘Il Romanzo dei Windsor’, un saggio avvincente come un’opera di narrativa

pubblicità

La storia della monarchia inglese ha da sempre affascinato il mondo intero. Ancora ai nostri giorni non si contano la serie tv, i film e i libri che prendono spunto dalle vicende reali e raccontano ai contemporanei cittadini del mondo gli intrighi, le passioni e i tradimenti che hanno fatto arrivare gli Inglesi ad avere una delle monarchie più resistenti nei secoli.

Non è da meno Antonio Caprarica che con il suo libro ‘Il romanzo dei Windsor’, edito da ‘Sperling & Kupfer’ si concentra sulla discendenza dell’attuale regina Elisabetta, conducendoci per mano in un viaggio che ci porta a conoscere i segreti dei Windsor ma anche dei loro antenati dei Sassonia-Coburgo-Gotha, degli Hannover e, ancora prima, degli Stuart e Orange.

Attraverso un saggio scritto però sotto forma di racconto avvincente, Caprarica ci regala uno sguardo inedito, soprattutto qui in Italia e in special modo per chi guarda con fare superficiale la monarchia d’oltre manica.

‘La monarchia va tenuta al riparo dai raggio del sole, che ne distruggerebbero il mistero e la magia’, diceva il giornalista britannico dell’800 Walter Bagehot, ma con questa opera il nostro giornalista smentisce ben presto la citazione. Caprarica, infatti, pur portandoci i reali ad un livello umano, a cittadini poi non così diversi da noi con le loro paure, manie e sogni, ci regala anche un ritratto di raro coinvolgimento, dove i protagonisti assumono quell’aurea magica che solo i personaggi dei romanzi più riusciti riescono a trasmettere al lettore.

Mille facce di una stessa medaglia, ma sempre piena di fascino, di intrighi e di amore, di senso del dovere e voglia di sperperare la propria fortuna e, a volte, anche il proprio onore.

La partitura con cui Caprarica decide di costruire il libro è intelligente e non segue l’ordine cronologico di fatti, ma procede per raccordi e similitudini, creando un intreccio così più interessante e coinvolgente, che ti tiene legato alle pagine nemmeno fossimo davanti ad uno dei gialli più riusciti di Agatha Christie.

‘Il romanzo dei Windsor’ è avvincente come un romanzo storico, affascinante come un documentario, ricco di suspance (in alcuni tratti) come un thriller e romantico come un romanzo rosa. Da non perdere.

[10/04/2014]

Riproduzione vietata

Il romanzo dei Windsor Antonio Caprarica

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img