16.3 C
Venezia
martedì 21 Settembre 2021

IL NUOVO PAPA | La scelta inizia martedi

HomeNotizie NazionaliIL NUOVO PAPA | La scelta inizia martedi

Sarà  un Papa italiano (l’ex Patriarca di Venezia Scola?) o un Papa di colore, come qualcuno ipotizza? La soluzione a questo enigma inizierà  a sciogliersi con l’inizio del Conclave per l’elezione del nuovo Papa che l'ottava Congregazione Generale del Collegio dei Cardinali ha deciso inizierà  martedì 12 marzo 2013. Il prologo prevede che al mattino nella Basilica di S. Pietro sarà  celebrata la Messa “pro eligendo Pontifice” e nel pomeriggio l'ingresso dei cardinali in Conclave dove saranno isolati da tutto e da tutti fino all’elezione del nuovo Pontefice che succederà  a Benedetto XVI.
Saranno 115 i cardinali che avranno diritto di voto, provenienti da tutto il mondo. Il collegio cardinalizio ha “accettato” le motivazioni dei duecardinali elettori assenti al conclave. Il primo, l'indonesiano Darmaatmadia per infermità , il secondo, lo scozzese Keith O'Birien, per “motivi personali”. Con il passaggio da 117 a 115 cardinali elettori, il numero di voti necessari per essere eletto Papa è di almeno 77. I cardinali “non verranno perquisiti” nei giorni del conclave, “mentre si sposteranno da una parte all'altra”, mentre il personale che partecipa al conclave, come ausilio in varie funzioni, sarà  controllato al metal detector. Inoltre ci saranno “forme di protezione degli ambienti con schermatura elettronica” per evitare comunicazioni da e verso il conclave.

Secondo gli esperti vaticanisti se l’elezione non avverrà  alla prima votazione la decisione del nome su cui puntare potrebbe dilungarsi per vari giorni.

Raffaele Rosa
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[09/03/2013]


Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTIZIE DELL'ARCHIVIO DEL GIORNALE COMMENTATE DAI LETTORI QUI SOTTO

pubblicità
spot
Advertisements
sponsor