TECNOLOGIA | Arriva il nuovo iPhone5 e l'obiettivo per la casa di Cupertino è cercare di riuscire a vendere il doppio dei pezzi del precedente. Non sarà facile: dal 2007 a oggi, in cinque anni e sei modelli di Melafonino, sono stati venduti oltre 250 milioni di pezzi. «Apple non è mai stata così forte», è la frase finale di Tim Cook, al suo quarto palco dopo un anno (e un mese) da ceo dell'azienda al posto dello scomparso Steve Jobs.
L'assenza di Steve Jobs, però, si nota ancora. Oltre ad essere ancora una 'presenza', si nota anche il suo 'tocco' nei nuovi modelli presentati, le sue preferenze nel peso e nello smalto.
Le cifre che Cook dichiara sono impressionanti (435 milioni di utenti attivi, con carta di credito, su iTunes) e Apple è ancora davanti ai rivali della 'concorrenza' : possiede il 68% dello share dei tablet.
Il nuovo iPhone è un «gioiello», dice Phil Schiller, vicepresidente marketing del gruppo. Il nuovo telefono (ma definirlo così è riduttivo) parlerà italiano e arriverà da noi il 28 settembre.
Sarà il più sottile mai visto in commercio (7,6 millimetri per 112 grammi), con uno schermo che raggiungerà i 4 pollici di diagonale, più lungo e con una risoluzione maggiore del Retina display.
Sarà , come tradizione, bianco e nero, e avrà una scocca interamente in alluminio.
Novità anche per quanto riguarda la camera: è nuova e si tratta di una iSight camera, con sensore da 8 Megapixel e lenti in zaffiro.
La connettività sarà migliorata, con presente l'atteso supporto universale per le reti 4G Lte.
Anche il microchip a bordo del telefono è nuovo, sarà l'atteso A6, mentre il nuovo sistema operativo del telefono, l'iOS6, porterà un'altra rivoluzione.
Vi sarà l'addio alle mappe di Google che vengono sostituite dalle nuove firmate da Apple che parlano all'utente con la voce dell'intelligenza artificiale Siri.
Facebook e Twitter saranno integrati nel software di gestione del telefono, che vedrà l'esordio dell'applicazione PassBook, un portafoglio digitale dove conservare tutti i propri biglietti elettronici, da quelli dell'aereo a quelli per cinema e concerti.
Laura Beggiora
[redazione@lavocedivenezia.it]
Riproduzione Vietata
[13/09/2012]
titolo: IL NUOVO IPHONE | Apple rilancia la sfida con iPhone 5
foto: iPhone 5 apple