31.4 C
Venezia
giovedì 29 Luglio 2021

Il meteo a Jesolo, convegno al Pala Arrex questa sera

HomeUncategorizedIl meteo a Jesolo, convegno al Pala Arrex questa sera

Il meteo a Jesolo, convegno al Pala Arrex questa sera

“Meteorologia e cambiamenti climatici” è il titolo del convegno in programma questa sera 25 settembre al Pala Arrex di Jesolo (Sala Palladio) alle 21 che si inserisce nell’ambito degli appuntamenti organizzati in collaborazione con il Comune di Jesolo nell’ambito della settimana dedicata al Raduno dell’Associazione Arma Aeronautica “Aviatori d’Italia” previsto sabato 27 e domenica 28 settembre a Jesolo.

Il tenente colonnello Paolo Capizzi, il professor Marcello Cerasuolo e il dottor Marco Monai saranno i tre relatori che interverranno nel corso del convegno di questa sera aperto non solo agli operatori di settore ma anche al pubblico e alle categorie produttive. Il colonnello Capizzi (volto noto per le sue previsioni meteo sui canali Rai) parlerà di “Cambiamenti climatici”. Il professor veneziano dell’università Ca’Foscari Cerasuolo incentrerà il suo intervento sul tema “Rilevanza dei parametri metereologici su onde, maree e acqua alta”, mentre il dottor Momai, Metereologo dell’Arpav, parlerà dell’attualissimo tema “Precipitazioni intense sul veneziano negli ultimi anni”.

Domani mattina, 26 settembre, circa 450 allievi degli istituti I. Calvino di Jesolo Paese e G. D’Annunzio per del lido di Jesolo tra le 9 e le 12 saranno, invece, i protagonisti di una singolare lezione scolastica condotta dal Ten. Col. Paolo Capizzi dello SMA – USAM capo sez. cooperazione nazionale – reparto meteorologia – Stato Maggiore Aeronautica di Roma che spiegherà ai ragazzi “Come nasce una previsione meteorologica”. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del 64° Ecomet WG che in questi giorni raduna a Jesolo un gruppo di esperti meteorologi di 23 paesi europei che si incontrano ogni anno per elaborare proposte di aggiornamento della normativa in materia di dati e prodotti meteo.

Le lezioni, di un’ora circa ognuna si terranno nella sala consiliare del municipio dalle ore 9.15 alle ore 10.30 per i circa 250 alunni dell’istituto Calvino di Jesolo paese e al teatro Vivaldi dalle ore 11.00 alle ore 12.15 per circa 200 alunni dell’istituto D’Annunzio.

Redazione

25/09/2014

Riproduzione vietata

Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

altre notizie dall'archivio qui sotto
spot
Advertisements
sponsor

Grazie per aver sfogliato la nostra pagina. La tua considerazione è un'attestazione per il nostro lavoro.
Questo giornale è libero e gratuito per tutti dal 2006.
E' gradito ai lettori perché teniamo le pubblicità in modo meno invasivo possibile anche se questo significa rinunciare a introiti.
Come hai potuto vedere, tutte le righe si leggono perfettamente e non ci sono finestre o video che si aprono contro la tua volontà.
Così come garantiamo la qualità dell'informazione pubblicando solo notizie verificate.
Per tutto questo non chiediamo nulla ma se vuoi sostenerci puoi farlo con il 5x1000. Oppure puoi scorrere le altre news e leggere un'altra notizia in modo da darci un punto in più nelle prossime rilevazioni statistiche. Infine, potresti cliccare il "Mi Piace" sul 'Like Page' di Facebook qui sotto.
Grazie e speriamo che tu possa tornare a trovarci presto, in modo da poterti essere ancora utili con il nostro giornale libero e gratuito.