IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
16.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGETerrorismoIl 'Manuale di Hamas' scoperto in tasca ad un terrorista
Questa notizia si trova quiTerrorismoIl 'Manuale di Hamas' scoperto in tasca ad un terrorista

Il ‘Manuale di Hamas’ scoperto in tasca ad un terrorista

'Il Manuale di Hamas' è un piccolo libro che insegna ad uccidere, a fare attentati, o come colpire l'esercito israeliano. E' stato trovato addosso al cadavere di uno dei terroristi del 7 ottobre.

pubblicità

Il ‘Manuale di Hamas’ è un libricino sconvolgente per la sua brutalità che riporta sul retro la foto di un mentore di Osama bin Laden.
“Per uccidere con un coltello è preferibile colpire il collo all’altezza della clavicola, la spina dorsale o sotto le ascelle”. Queste le macabre istruzioni contenute nel ‘manuale di Hamas’ trovato addosso al cadavere di uno dei terroristi del 7 ottobre di cui il Washington Post ha preso visione.

“Questo è un documento segreto, che deve essere nascosto in un posto sicuro e non portato in giro, a meno che non ci siano ordini in tal senso”, si legge sulla prima pagina del libricino.

Sul retro una foto dello sceicco Abdullah Azzam, maestro e mentore di Osama bin Laden, un dettaglio inquietante che rivela quale fosse l’ispirazione dei terroristi quel terribile giorno di due settimane fa.

Il manuale, che ha la data dell’anno scorso, sembra essere stato preparato per diverse unità delle brigate d’élite Izzedine al-Qassam di Hamas, tra cui specialisti anti-tank, ingegneri, cecchini ed esperti di tunnel, nonché per quelle che sono menzionate come “truppe d’assalto”.

Si stima che l’ala militare segreta di Hamas, al-Qassam, abbia costruito una forza compresa tra i 15.000 e 40.000 combattenti, 1.200 dei quali si ritiene siano stati coinvolti nell’attacco del 7 ottobre.

A differenza di altri documenti recuperati dalle forze di Israele subito dopo l’attacco – mappe dei kibbutz e piani dettagliati per gli attentati – questo manuale fornisce anche le istruzioni sull’uso di alcune armi, ad esempio le granate nordcoreane F-7, che Pyongyang ha negato di aver fornito ad Hamas, e che i soldati israeliani hanno trovato sul luogo dell’attentato.

Ci sono, inoltre, indicazioni precise sui punti deboli e le criticità dell’esercito israeliano e del suo equipaggiamento militare. ANSA)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img