IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 23 Aprile 2024
6.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECronacaIl maltempo sul Gargano, due vittime, 24 e 70 anni
Questa notizia si trova quiCronacaIl maltempo sul Gargano, due vittime, 24 e 70 anni

Il maltempo sul Gargano, due vittime, 24 e 70 anni

pubblicità

alluvione e soccorsi vigili del fuoco

Tanta acqua, così tanta pioggia come non avveniva da ottant’anni.
Il maltempo sul Gargano ha fatto scappare più di mille turisti e ha fatto registrare due vittime: Antonio Facenna, un ragazzo di 24 anni, e il Vincenzo Blenxs, 70 anni, ufficialmente ancora «disperso».
In molti puntano il dito sul dissesto geologico: quando la gente scappa via da campeggi, alberghi, resort non è solo un problema di maltempo.
L’alluvione di questi giorni, l’esondazione di canali e torrenti, le frane e gli smottamenti, hanno dimostrato che anche quando si costruisce bisogna prendersi cura del luogo, della terra, della natura insomma. Ad esempio quando si costruisce fin sotto i costoni delle montagne, già una sola pioggia torrenziale può bastare a produrre una crisi.

In questi giorni di pioggia, il Gargano è diventato nero, cupo. Scene di ombrelloni portati via dal vento, le baie dalla sabbia fina e dorata trasformate in pantani di fango, roulotte rovesciate e sfasciate dalla furia dell’acqua.
Ora le condizioni del tempo sono leggermente migliorate e le previsioni lasciano ben sperare. Serviranno giorni per ripulire tutto quel fango.

Redazione

07/09/2014

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img