IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
9.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIIl Guardiasigilli, ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri, si difende a Chianciano
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIIl Guardiasigilli, ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri, si difende a Chianciano

Il Guardiasigilli, ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri, si difende a Chianciano

pubblicità

Guardiasigilli ministro Giustizia Annamaria Cancellieri pensieroso

Luci dei riflettori puntati sul Guardiasigilli e sul caso Ligresti. Difesa parla di intervento emotivo, umano e umanitario; accusa parla di commistioni che alla gente non piacciono, tra potere politico e interessi privati.
Lei, l’interessata, il ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri parla a ruota libera al dodicesimo congresso dei Radicali di Chianciano.

Si parte dalla telefonata intercettata con la sua amica decennale Gabriella Fragni, compagna di Salvatore Ligresti? Quel sospetto terribile di aver favorito la figlia del patron, Giulia Ligresti, prima detenuta e poi scarcerata dopo soli 43 giorni, rispetto a tutti gli altri 65 mila detenuti italiani?
«Quella telefonata io la rifarei. Non amo la dietrologia, non so se questo è un attacco al governo oppure contro di me, perché nella mia carriera in effetti ho sciolto un bel numero di comuni per mafia e ho tagliato più volte le gambe a chi rubava, di sicuro qualcuno non mi ama. Martedì pomeriggio, comunque, in Senato e poi alla Camera, risponderò su tutto, perché la mia coscienza è limpida e tranquilla. Dimissioni? Assolutamente no, perché dovrei? Si dimette una persona che ha qualcosa da farsi perdonare. Se invece poi dovessi essere un peso, se il Paese non avesse più bisogno di me, posso anche andarmene via subito» attacca il ministro.

«Ma vi ricordate il caso di Marco Biagi? (il giuslavorista ucciso dalle Br dopo che non gli era stata assegnata la scorta richiesta, ndr ) È una ferita ancora aperta, mi pare. Ebbene, se Giulia Ligresti si fosse uccisa, e io ero al corrente delle sue condizioni di ragazza anoressica, che non mangiava da una settimana, in pericolo di vita, non sarei stata forse responsabile della sua morte, della morte di una madre con dei bambini? Per me è stato un dovere, un compito d’ufficio. Meglio, una responsabilità politica. Dicono: ma Ligresti era un’amica… E chi se ne frega! Io voglio vivere in un Paese in cui l’onestà intellettuale sia un patrimonio condiviso e in cui, certo, un ministro è tenuto a rispettare le leggi fino in fondo, senza cedimenti, ma che abbia anche il diritto di essere un essere umano» continua Cancellieri.

Al ministro si accusa di aver avuto il figlio Piergiorgio, ex top manager proprio della Fonsai di Ligresti liquidato con una buonuscita milionaria (3,6 milioni di euro più lo stipendio di un anno, ndr ), accuse che la Cancellieri rigetta con sdegno: «Mio figlio Piergiorgio è un ragazzo molto serio e la sua carriera se l’è fatta da solo. Io non sono mai entrata nella sua vita professionale. Aveva un contratto privato che prevedeva quella liquidazione: io che c’entro? E per quanto riguarda me, io la mia strada l’ho fatta solo con le mie forze, domandate ai ministri Mancino, Maroni, Pisanu, Bianco, Amato, ho lavorato da prefetto con tutti loro, chiedete se ho mai avuto un’agevolazione».

Per qualcuno il Guardiasigilli, ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri, non è ‘meritevole di simpatia’ fin dalla telefonata del Cavaliere in Questura a Milano per perorare la causa di Ruby Rubacuori, presunta nipote di Mubarak, fermata dagli agenti: «Ma quella è un’altra storia — reagisce stizzita il Guardasigilli — Io ho fatto solo il mio dovere: sono il ministro della Giustizia e ogni suicidio per noi è una sconfitta. Eppoi segnalai il problema al Dap, non sono mai intervenuta sui magistrati. Lo ha chiarito anche il procuratore Caselli».

Paolo Pradolin

[03/11/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img