IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 16 Aprile 2024
9.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELETTERE AL GIORNALEIl digitale terrestre arriva in Veneto, ma chi lo paga?
Questa notizia si trova quiLETTERE AL GIORNALEIl digitale terrestre arriva in Veneto, ma chi lo paga?

Il digitale terrestre arriva in Veneto, ma chi lo paga?

pubblicità

 

[05/05] Presto anche il Veneto passerà  al digitale terrestre.

Autorevoli esperti nelle varie interviste televisive ci hanno spiegato i vantaggi  del digitale che si possono tradurre il tre punti: primo migliore qualità  dell’immagine che si può spiegare con il seguente paragone: è come vedere un film in DVD anziché con la vecchia cassetta VHS. Secondo la moltiplicazione dei canali, sia per la rai sia per le emittenti private. Terzo non più la solo visione e ascolto, ma anche la possibilità  di interagire.

Per cui il digitale terrestre rappresenta la televisione del futuro, del resto in cinquanta anni dalla nascita della tv con un solo canale, al recente passaggio dal bianco e nero al colore, di strada se n'e' fatta.

Detto questo, però nessuno ci ha spiegato quanto costa il passaggio al digitale terrestre e soprattutto chi lo paga.

 

Dico questo non per sterili polemiche, ma se il passaggio al digitale costa 700 milioni di euro, a carico del servizio pubblico, e se non ricordo male l’anno scorso vi è stato l’aumento del canone Rai di un euro e cinquanta, proprio per coprire i 700 milioni di euro, non si capisce perché i privati non si sono fatto carico in parte della spesa, visto che i benefici del digitale erano anche per quest’ultimi.

Inoltre perché i costi sono a carico sempre e solo dei cittadini ? e ancora, perché i cittadini devono pagare una tassa a monte (700 milioni di euro) e una a valle facendosi carico anche del costo dei decoder o in alternativa acquistare un tv nuovo con decoder incorporato ?

Auspico una risposta dagli addetti ai lavori...

 Gennaro D’Ambrosi - Venezia

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img