IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 27 Marzo 2024
9.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATEIl batterio killer anche in Italia. Esterichia Coli nel salame di cervo
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATEIl batterio killer anche in Italia. Esterichia Coli nel salame di cervo

Il batterio killer anche in Italia. Esterichia Coli nel salame di cervo

pubblicità

Il terribile batterio dell' Escherichia Coli che sta spaventando l' Europa in questi giorni è stato isolato anche in Italia. Il batterio killer produttore di tossine è stato rilevato su un salame di cervo prodotto in italia. La conferma direttamente dal Ministero della Salute attraverso il ministro Ferruccio Fazio.


Sul rilevamento si stanno compiendo tutte le indagini necessarie. Va precisato comunque che non è stata rilevata alcuna infezione a persone dovuta a questo ceppo nella zona limitrofa alla scoperta.

“Nessuna segnalazione di infezione da parte di questo ceppo di batterio E. coli, né nella popolazione italiana residente, né in turisti provenienti dalla Germania” dice il ministro, usando poi toni rassicuranti:[i] “Nel nostro Paese non c'è pericolo. Si può stare tranquilli: si può mangiare verdura, basta lavarla bene. Non è un'epidemia, ma c'è una trasmissione di tipo alimentare. Basta prendere le precauzioni igieniche normali: lavare le verdure, lavarsi le mani prima di mangiare e dopo essere andati in bagno. Nel nostro paese il batterio non c'è, c'è solo l'eventualità  che qualcuno abbia contratto l'infenzione in Germania torni qui, ma si tratta di contaminazioni locali”.

[04 giugno 2011]

[i]Laura Beggiora

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img