IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 17 Aprile 2024
7.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATEIl batterio che uccide fa paura. In Germania 400 contagiati dal germe killer
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATEIl batterio che uccide fa paura. In Germania 400 contagiati dal germe...

Il batterio che uccide fa paura. In Germania 400 contagiati dal germe killer

pubblicità

Si tratta di un batterio che può provocare una sindrome emolitica-uremica che può portare a insufficienza renale acuta. Quali sono i sintomi? Dolori alla pancia che sembrano crampi e diarrea emorragica.


Sono questi i classici segni di riconoscimento del germe killer di cui si parla, l' Escherichia coli (Ehec). E' questo il nome del batterio che sta provocando apprensione in Germania per quella che appare come un'epidemia. Sono 3 le persone decedute a causa del batterio fecale.
Si tratta di una donna di 83 anni, morta dopo nove giorni di ricovero in ospedale, di una ragazza di 25 anni a Brema e ora di altro caso di cui si sospetta il batterio come responsabile del decesso.

Ma i casi di contagio, secondo la Bild, sarebbero oltre 400. Maggiore diffusione è stata registrata nel nord del Paese: Brema, Amburgo, Bassa Sassonia.
Delle persone che hanno contratto il batterio ce ne sarebbero quaranta negli ospedali che lottano tra la vita e la morte.
Le autorità  sanitarie parlano di situazione estremamente seria.

Non si tratta di un nuovo virus ma di un germe intestinale già  conosciuto. Quello che al momento non è normale è che in un numero elevato di casi c'è l’insorgenza di altre malattie gravi.
Escherichia coli è un batterio proveniente dall’intestino dei mammiferi. Provoca normalmente dissenteria e si contrae principalmente da alimenti contaminati.
L'uomo lo assimila attraverso la catena alimentare.
Il sospetto più attendibile riguarda la verdura non adeguatamente lavata e concimata con il liquame.

[25 maggio 2011]

Paolo Pradolin

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img