IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
9.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELibri, recensioni e nuove usciteI SEGRETI DEL CANAL GRANDE LIBRO DI ALBERTO TOSO FEI
Questa notizia si trova quiLibri, recensioni e nuove usciteI SEGRETI DEL CANAL GRANDE LIBRO DI ALBERTO TOSO FEI

I SEGRETI DEL CANAL GRANDE LIBRO DI ALBERTO TOSO FEI

pubblicità

Oltre le finestre dei palazzi sul Canal Grande, i più prestigiosi e importanti di Venezia, si nascondono le leggende, i misteri, le curiosità , gli intrighi e le passioni della Serenissima.
Nelle loro stanze si è snodata, nei secoli, la storia millenaria della Repubblica. Dai loro balconi si sono affacciate le cortigiane più belle, i poeti più acclamati, i governanti più astuti, gli ospiti più prestigiosi, che hanno reso leggendaria la città  lagunare.

Centinaia di personaggi che attraverso le storie, palazzo dopo palazzo, finestra dopo finestra, si mettono in mostra per ricordarci quale straordinaria vetrina affacciata sulla Storia sia stata questa via d’acqua senza eguali: Gabriele d’Annunzio che semicieco vi scrisse il "Notturno", Dante Alighieri che si mise a conversare con un pesce davanti al doge Soranzo, Antonio Canova che vi scolpì le sue prime opere, Lord Byron che vi nuotava abitualmente, Eleonora Duse che solo qua trovava pace, Giacomo Casanova che vi tenne il suo primo sermone da abate prima di dedicarsi ad "altro", Papa Alessandro III che vi lavorò come sguattero, Francesco Morosini che con le sue conquiste ridonò nuova gloria alla Repubblica, Rodolfo Valentino che vi salvò dalle acque una ereditiera, e poi Napoleone Bonaparte, Pietro Aretino, Peggy Guggenheim, Giordano Bruno, in una incredibile rassegna unita dallo scorrere secolare delle acque della strada maestra di Venezia.

Ma accanto alla Storia non poteva mancare la leggenda, in gran parte legata alla tradizione orale: anche il Canal Grande lungo le sue rive à‹ dunque dimora di fantasmi spaventosi o gentili, di diavoli e streghe, di mostri marini e coccodrilli di pietra...
UN LIBRO DOUBLE-FACE: Con la sua doppia copertina "I segreti del Canal Grande" à‹ un libro double face, che si puàš capovolgere da una parte e dall’altra: leggendolo nei due versi si esplorano infatti - in una sorta di "andata e ritorno" - le due rive del canale, rendolo un oggetto unico e divertente. Il volume si correda da una elaborazione grafica di ogni palazzo del Canal Grande, e puàš dunque essere letto anche come una guida. Infine il libro à‹ arricchito dalle fotografie in bianco e nero scattate dal fotografo Gianni Canton.

                                                      L’AUTORE:Alberto Toso Fei, 43 anni, à‹ discendente di una antica famiglia di vetrai di Murano, ed à‹ un esperto di storia veneziana. Ha al suo attivo tre libri sulla Venezia curiosa e del mistero, frutto di oltre quindici anni di studi per il recupero della tradizione orale e di ricerche storiografiche.

LA CASA EDITRICE:Il libro è pubblicato da Studio LT2, giovane Casa Editrice veneziana che nasce sul solco della tradizione maturata dalla storica Libreria Toletta e che in poco più di un anno ha già  realizzato numerosi titoli di interesse locale e nazionale. Il libro sarà  distribuito in tutta Italia da CDA.

 

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img