20.1 C
Venezia
mercoledì 04 Agosto 2021

I nuovi orari Actv al via, andrà tutto bene (se centrate la fascia giusta)

HomeNotizie Venezia e MestreI nuovi orari Actv al via, andrà tutto bene (se centrate la fascia giusta)

motoscafo actv venezia stazione ferrovia

Il primo aprile parte la ‘riorganizzazione’ con i nuovi orari Actv, non è uno scherzo. L’Azienda sta cercando in tutti modi di ridurre i disagi dei primi giorni: ci saranno volantini alle biglietterie di Vela, hostess nei pontili e «app» aggiornate in tempo reale.

I nuovi orari Actv potrebbero, si pensa in azienda, causare problematiche tra il 1° e l’8 aprile soprattutto in piazzale Roma, Fondamente Nuove, a Murano Colonna e Santa Maria Elisabetta, così lì è previsto che ci sia del personale fisso per dare assistenza accompagnando al cambiamento.

Che cosa cambia? In definitiva da martedì il ‘Giracittà’ (la vecchia circolare, ora 4.1,4.2,5.1,5.2) passerà da un servizio con tre corse all’ora nell’arco di tutta la giornata a corse divise per fasce orarie, fasce definite (con esercizio di fantasia): di base e di morbida.

I nuovi orari Actv prevedono che le linee 3, 4.1, 4.2, 6, 5.1 e 5.2 abbiano più corse quando – si pensa – aumentano i flussi di passeggeri.
Nelle ore di punta ci saranno 4 motoscafi ogni ora (ogni 15′) mentre nelle fasce basse le corse diventeranno ogni mezz’ora (ogni 30′).

In quali fasce ci saranno solo 2 mezzi ogni ora? Tra le 10 e le 12.30 e tra le 15 e le 16.30.

Altre varizioni: la linea 6 diventa un «diretto», in funzione 7 giorni su 7, tra Lido e piazzale Roma con fermate a Sant’Elena, Giardini, Zattere, Santa Marta. Una volta arrivato in piazzale Roma, il vaporetto cambia numero e diventa la linea 3, cioè a dire l’ex Diretto Murano.

Altre novità: la possibilità di arrivare all’ospedale fino a mezzanotte e mezza, le linee 5.1 e 5.2 si fermano anche a San Basilio e Santo Spirito e di sera, dopo le 21, deviano il percorso fino all’imbarcadero Palanca della Giudecca. La linea 7, tra San Zaccaria, Sant’Elena e Murano, è in funzione tra le 10.20 e le 17.50 con 4 corse l’ora, alla 10 tra Lido, San Marco, Zattere si aggiungono 8 corse pomeridiane verso San Marco e 5 per Santa Maria Elisabetta.

I nuovi orari Actv avranno una fase di sperimentazione di quattro mesi, se non funzioneranno Comune e azienda faranno dietrofront.

Redazione

[29/03/2014]

Riproduzione vietata

Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

altre notizie dall'archivio qui sotto
spot
Advertisements
sponsor

Grazie per aver sfogliato la nostra pagina. La tua considerazione è un'attestazione per il nostro lavoro.
Questo giornale è libero e gratuito per tutti dal 2006.
E' gradito ai lettori perché ha pubblicità in modo meno invasivo possibile anche se questo significa rinunciare a introiti.
Come hai potuto vedere, tutte le righe si leggono perfettamente e non ci sono finestre o video che si aprono contro la tua volontà.
Così come garantiamo la qualità dell'informazione pubblicando solo notizie verificate.
Per tutto questo non chiediamo nulla ma se vuoi sostenerci puoi farlo con il 5x1000. Oppure puoi scorrere le altre news e leggere un'altra notizia in modo da darci un punto in più nelle prossime rilevazioni statistiche. Infine, potresti cliccare il "mi piace" sul 'Like Page' di Facebook qui sotto.
Grazie.