IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREI nuovi orari Actv al via, andrà tutto bene (se centrate la fascia giusta)
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREI nuovi orari Actv al via, andrà tutto bene (se centrate la...

I nuovi orari Actv al via, andrà tutto bene (se centrate la fascia giusta)

pubblicità

motoscafo actv venezia stazione ferrovia

Il primo aprile parte la ‘riorganizzazione’ con i nuovi orari Actv, non è uno scherzo. L’Azienda sta cercando in tutti modi di ridurre i disagi dei primi giorni: ci saranno volantini alle biglietterie di Vela, hostess nei pontili e «app» aggiornate in tempo reale.

I nuovi orari Actv potrebbero, si pensa in azienda, causare problematiche tra il 1° e l’8 aprile soprattutto in piazzale Roma, Fondamente Nuove, a Murano Colonna e Santa Maria Elisabetta, così lì è previsto che ci sia del personale fisso per dare assistenza accompagnando al cambiamento.

Che cosa cambia? In definitiva da martedì il ‘Giracittà’ (la vecchia circolare, ora 4.1,4.2,5.1,5.2) passerà da un servizio con tre corse all’ora nell’arco di tutta la giornata a corse divise per fasce orarie, fasce definite (con esercizio di fantasia): di base e di morbida.

I nuovi orari Actv prevedono che le linee 3, 4.1, 4.2, 6, 5.1 e 5.2 abbiano più corse quando – si pensa – aumentano i flussi di passeggeri.
Nelle ore di punta ci saranno 4 motoscafi ogni ora (ogni 15′) mentre nelle fasce basse le corse diventeranno ogni mezz’ora (ogni 30′).

In quali fasce ci saranno solo 2 mezzi ogni ora? Tra le 10 e le 12.30 e tra le 15 e le 16.30.

Altre varizioni: la linea 6 diventa un «diretto», in funzione 7 giorni su 7, tra Lido e piazzale Roma con fermate a Sant’Elena, Giardini, Zattere, Santa Marta. Una volta arrivato in piazzale Roma, il vaporetto cambia numero e diventa la linea 3, cioè a dire l’ex Diretto Murano.

Altre novità: la possibilità di arrivare all’ospedale fino a mezzanotte e mezza, le linee 5.1 e 5.2 si fermano anche a San Basilio e Santo Spirito e di sera, dopo le 21, deviano il percorso fino all’imbarcadero Palanca della Giudecca. La linea 7, tra San Zaccaria, Sant’Elena e Murano, è in funzione tra le 10.20 e le 17.50 con 4 corse l’ora, alla 10 tra Lido, San Marco, Zattere si aggiungono 8 corse pomeridiane verso San Marco e 5 per Santa Maria Elisabetta.

I nuovi orari Actv avranno una fase di sperimentazione di quattro mesi, se non funzioneranno Comune e azienda faranno dietrofront.

Redazione

[29/03/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img