20.4 C
Venezia
domenica 26 Settembre 2021

I neo diciottenni alle prossime votazioni si preparano dalla scuola

HomeNotizie Venezia e MestreI neo diciottenni alle prossime votazioni si preparano dalla scuola

riunione scuola assemblea classe

L’Assessorato alle Politiche educative e della famiglia ed il Servizio Elettorale del Comune di Venezia, in accordo con la direzione generale dell’Ufficio Scolastico generale per il Veneto e con i singoli dirigenti scolastici, hanno organizzato la consegna diretta nelle scuole delle tessere elettorali agli studenti diciottenni che eserciteranno per la prima volta il proprio diritto di voto.

Dal 15 ottobre scorso sono già state consegnate 1.068 tessere elettorali agli studenti nati nel 1995, suddivisi in 30 scuole superiori (14 a Venezia e 16 a Mestre). In parecchi casi la consegna è avvenuta nel corso di incontri dedicati ai temi dell’educazione civica, ai quali l’amministrazione comunale ha partecipato illustrando gli adempimenti connessi alle operazioni elettorali.

Insieme alle tessere è stato inoltre consegnato un vademecum che illustra sinteticamente le norme che regolano il diritto di voto, con particolare riferimento agli articoli della Costituzione italiana dedicati a questo tema.

L’iniziativa fa parte di uno specifico progetto che punta a coinvolgere maggiormente i ragazzi alla vita pubblica. Si è infatti rilevato che, anche a causa della disinformazione, in occasione delle ultime consultazioni elettorali molti nuovi elettori non hanno ritirato la propria tessera elettorale, mentre altri che avevano manifestato la propria disponibilità a collaborare alle operazioni di assistenza ai seggi e di scrutinio del voto hanno consegnato la documentazione necessaria in maniera incompleta o fuori tempo massimo.

Redazione

[21/12/2013]

Riproduzione vietata

Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTIZIE DELL'ARCHIVIO DEL GIORNALE COMMENTATE DAI LETTORI QUI SOTTO

pubblicità
spot
Advertisements
sponsor