IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
12.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECalcioI Mondiali di Calcio in inverno e in Qatar, ma perché?
Questa notizia si trova quiCalcioI Mondiali di Calcio in inverno e in Qatar, ma perché?

I Mondiali di Calcio in inverno e in Qatar, ma perché?

pubblicità

I Mondiali di Calcio iniziano tra meno di un mese e, per la prima volta, si disputeranno tra autunno e inverno. Non basta, per la prima volta saranno ospitati in un Paese del Medio Oriente.
Perché?

Perché quando nel 2010 la commissione FIFA decise di assegnarli al Qatar, con una decisione a sorpresa che ha superato Stati Uniti, Corea del Sud, Giappone e Australia, si capì subito che sarebbe stato improponibile farli giocare con il caldo torrido estivo.
Ecco perché saranno giocati tra novembre e dicembre 2022, periodo delle piogge ma dalle temperature più accettabili.

Per capire il perché i Mondiali si giocheranno in Qatar, invece, bisogna sposare una regola un po’ arcaica.
Una nuova norma dice che una confederazione non possa ospitare un Mondiale fino alla terza edizione successiva all’ultima disputata in un Paese ad essa annessa.
Dopo Sudafrica 2010 e Brasile 2014 non si poteva dunque ospitare il torneo né in Sudamerica e né in Africa, e né in Europa a seguito di Russia 2018.
Questo il motivo ufficiale per cui è stato scelto il Qatar.

Sotto un certo aspetto, comunque, la vicenda ci riguarda solo come spettatori, dato che l’Italia non si è qualificata ai Mondiali.

Ricordiamo infatti che l’Italia di Roberto Mancini ha perso a Palermo 1-0 contro la certo non irresistibile Macedonia del Nord. Una squadra stanca, poco vogliosa, che – dicevano voci- aspettava un cambio di allenatore per sentirsi di nuovo motivata. Invece l’Italia ha perso con la Macedonia del Nord che è 67ma nel ranking Mondiale e Mancini è rimasto al suo posto.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img